Confguide dalla ministra Santanchè per la riforma della guida turistica

Giovedì 1 dicembre 2022 la presidente di Confguide Confcommercio nazionale Paola Migliosi e la presidente di Confcommercio Professioni Anna Rita Fioroni hanno incontrato a Roma la ministra del Turismo Daniela Santanchè nel corso dell'audizione con le associazioni di categoria di settore in merito alla riforma della professione di guida turistica. 

 

Confguide e Confcommercio Professioni hanno ribadito la propria posizione in merito alla legge che regolamenta la professione, confidando in un seguito a questo primo incontro. Nel riaffermare la posizione Confguide e Confcommercio Professioni hanno insistito sulla necessità di una regolamentazione unica, che definisca requisiti univoci in tutta Italia sia per l’accesso alla professione delle aspiranti guide (attraverso un esame di Stato unico che garantisca la medesima qualità professionale su tutto il territorio nazionale) sia per l’esercizio, senza ulteriori esami e incombenze, per le guide già abilitate in Italia.

 

Non deve inoltre essere precluso alle guide turistiche di poter svolgere la professione all’interno degli Istituti e luoghi della cultura ed in generale in qualunque sito aperto al pubblico, rimuovendo quegli ostacoli che oggi troppo spesso impediscono loro di condurre visite guidate per i propri clienti. È indispensabile anche individuare modalità concrete per parametrare i compensi delle guide turistiche in maniera equa.

 

Infine è necessario puntare a una formazione facoltativa mirata post abilitazione individuata in accordo con le Associazioni di categoria, per meglio competere sul mercato restando aggiornate nel tempo. È opportuno quindi superare l’esistenza di corsi di formazione professionale a livello regionale, propedeutici all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di guida turistica, che si pongono in contrasto con l’esigenza di individuare un percorso formativo univoco a livello nazionale.

 

Scarica qui la sintesi di Confguide sulla riforma della guida turistica.