Sindacati

Commercio di preziosi in zona rossa: nell'Area Empolese Valdelsa no al dettaglio, sì ad ingrosso, produzione e riparazione

Zona rossa per l'Area Empolese Valdelsa. In tutta l'area, sospesa la vendita al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria in esercizi specializzati (gioiellerie codice ateco 2007 47.77.00). Possono invece proseguire la propria attività le imprese del comparto orafo gioielliero non al dettaglio risultanti dai rispettivi Codici Ateco 2007 (da verificarsi attraverso la visura camerale dell'azienda): ecco quali. Per maggiori informazioni contatta la segreteria di Federpreziosi Confcommercio Firenze (055 2039672 - l.biagiotti@confcommercio.firenze.it).

Con l'ingresso dell'area Empolese Valdelsa in zona rossa, vengono sospese per le imprese dell'area interessata e sino a nuove ordinanze del Ministero della salute o del Governatore della Toscana, tutte le attività  commerciali al dettaglio considerate "non essenziali".

Tra queste rientra anche la vendita al dettaglio di orologi e articoli di gioielleria in esercizi specializzati (gioiellerie codice ateco 2007 47.77.00).

Possono invece proseguire la propria attività le imprese del comparto orafo gioielliero non al dettaglio risultanti dai rispettivi Codici Ateco 2007 (da verificarsi attraverso la visura camerale dell'azienda) ed elencate di seguito:

• 244100 produzione di metalli preziosi e semilavorati
  • 321210 fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi
  • 321220 lavorazione di pietre preziose e semipreziose
  • 464800 commercio all'ingrosso di orologi e gioielleria
  • 467220 commercio all'ingrosso di metalli non ferrosi e prodotti semilavorati
  • 952500 riparazione di orologi e di gioielli.

Qualora nello stesso locale venisse esercitata più di una attività, ad esempio riparazione e vendita al dettaglio, si potrà restare aperti solo per quella consentita, informando la clientela che l'attività di commercio al dettaglio è sospesa.

Per informazioni:

Federpreziosi Confcommercio Firenze - Luca Biagiotti