Sindacati

Commercio di avorio nell'Unione Europea: parte la consultazione pubblica online

Anche gli antiquari fiorentini chiamati a rispondere al questionario realizzato dalla commissione europea per delineare il quadro della situazione. I risultati serviranno per decidere nuove linee di contrasto al traffico illegale 

La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere informazioni e commenti e comprendere meglio l’entità e l’andamento del commercio legale ed illecito di avorio in e dall’UE.

Tutti gli antiquari possono partecipare alla consultazione rispondendo al questionario online su https://ec.europa.eu/info/consultations/public-consultation-ivory-trade-eu_en, in cui si potranno segnalare criticità ed obiezioni sul tema.

Ad oggi il questionario è disponibile solo in lingua inglese, ma sarà presto pubblicato anche in altre lingue, italiano compreso; indipendentemente dalla lingua in cui è redatto, le risposte possono comunque essere fornite anche in italiano.

I risultati della consultazione, che saranno resi pubblici, serviranno a stabilire le priorità che l'UE deve porsi per combattere il traffico illegale di avorio e potranno determinare l’eventuale adozione di  misure supplementari da adottare a livello europeo e di eventuali modifiche future delle norme UE relative al commercio di avorio.

 

L’Associazione Antiquari della Confcommercio di Firenze è a disposizione degli operatori per qualsiasi chiarimento al numero di telefono 055 2036927 (Luca Biagiotti) oppure all’indirizzo l.biagiotti@confcommercio.firenze.it.