Sindacati

Canone RAI in bolletta. Chiarimenti sulla richiesta di rimborso.

Con il Comunicato Stampa del 15 settembre 2016, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine al rimborso del canone RAI non dovuto, addebitato nella bolletta dell'utenza dell'energia elettrica.

Queste le informazioni utili per avanzare la richiesta

Chi può presentare la richiesta

La richiesta di rimborso deve essere presentata dal titolare del contratto di fornitura dell'energia, ovvero dagli eredi che hanno pagato il canone TV non dovuto.

Modalità di presentazione

Circa le modalità di presentazione ci sono due alternative:

1. on-line, utilizzando l'applicazione disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.it) (è necessario essere registrati ai servizi telematici Entratel o Fisconline);
  2. tramite modello cartaceo.

In quest'ultimo caso il modello deve essere presentato:

• a mezzo raccomandata (all'indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale 1 di Torino – Ufficio di Torino 1 – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino), unitamente a una copia di un valido documento d'identità;
  • a mezzo PEC all'indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it, con firma digitale (non è necessario allegare copia di un documento identificativo).

La motivazione della richiesta

Circa i motivi della richiesta di rimborso bisogna indicare uno dei codici appositamente forniti (sei in tutto). A titolo esemplificativo, il codice 1 va utilizzato dai contribuenti esenti dal tributo in quanto over 75 e con reddito familiare inferiore a 6.713,98 euro. Il codice 6 va utilizzato solamente qualora la motivazione non sia compresa nelle casistiche contemplate nei 5 codici precedenti.

Come avviene il rimborso

Il rimborso, se spettante, viene erogato direttamente dalle imprese elettriche sulla prima bolletta utile ovvero con altre modalità. L'accredito viene effettuato entro 45 giorni da quando l'Agenzia comunica al fornitore le informazioni necessarie per l'erogazione. Se il rimborso non viene effettuato, verrà erogato direttamente dall'Agenzia delle Entrate.