Sindacati

Bonus Edicole: contributo una tantum fino a 2.000 euro

Ai punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste è riconosciuto, per l’anno 2022, un contributo una tantum fino a 2.000 euro entro il limite di 15 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.

Il cosiddetto “Bonus Edicole”, che riconosce per l’anno 2022 un contributo una tantum fino a 2.000 euro – entro il limite di 15 milioni di euro che costituisce il tetto di spesa – ha l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale, l’ammodernamento tecnologico, la fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi, l’attivazione di punti vendita addizionali, ed anche la realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici.

Tra i requisiti di ammissione al bonus una tantum edicole 2022, l’esercizio dell’attività di “rivendita esclusiva di giornali e riviste”, con l’indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione Ateco 47.62.10, quale codice di attività primario.

Il contributo, fino ad un massimo di 2.000 euro, è riconosciuto a fronte della realizzazione di almeno una delle seguenti attività effettuate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022: interventi di trasformazione digitale, interventi di ammodernamento tecnologico, fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi, attivazione di punti vendita addizionali oppure realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici.

Per richiedere il contributo è necessario presentare per via telematica apposita domanda al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri tra il 15 febbraio 2023 e il 15 marzo 2023.

Confcommercio Firenze – Arezzo: Liala Basagni

Mail. l.basagni@confcommerciofiar.it