Autonomi e professionisti, scatta l'esonero contributivo

Pubblicato il decreto interministeriale che disciplina la misura da 2,5 miliardi a beneficio dei lavoratori indipendenti danneggiati dalla pandemia. Scadenze fissate al 30 settembre (Inps) e 31 ottobre (casse previdenziali autonome) 

 

Entra in vigore l'esonero della contribuzione previdenziale e assistenziale per i lavoratori autonomi iscritti all'Inps e per i professionisti associati alle casse previdenziali che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo lordo imponibile ai fini Irpef non superiore a 50mila euro e abbiano subito nel 2020 un calo del fatturato non inferiore al 33% rispetto al 2019. 

 

L’esonero è al 100% fino a un tetto massimo di 3.000 euro sopra il quale, invece, si pagano i contributi.  

 

La misura, prevista dall'ultima legge di Bilancio, è diventata effettiva con la firma del decreto attuativo da parte del ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Una manovra da 2,5 miliardi approvata per venire incontro alle esigenze della vasta platea di occupati indipendenti danneggiati dalla pandemia da Covid-19.  

 

Per ottenere l'agevolazione è necessario essere in regola con il versamento dei contributi e pagare per intero la quota parte di contribuzione obbligatoria non oggetto di esonero.  

 

I periodi oggetto di esonero saranno comunque utili ai fini pensionistici (sia per il diritto, sia per l’importo). Pertanto, salvo diverse indicazioni dell’Inps, non si verificherà alcuna contrazione dei periodi valutabili, considerato che, in presenza di un reddito imponibile ai fini Irpef inferiore al minimale, sarà preso in considerazione, comunque, questo valore. Il Dm precisa che rimane ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Fanno eccezione gli iscritti alla gestione separata, per i quali la presenza di un reddito inferiore al minimale, pari a 15.953 euro annui, comporterà una contrazione del periodo valutabile ai fini pensionistici. 

 

Le domande possono essere presentate  

  • entro il 30 settembre 2021 quelle indirizzate all'Inps 
  • entro il 31 ottobre 2021 quelle dei professionisti iscritti agli enti di previdenza privati. 

 

Per informazioni e chiarimenti contattare la sede Confcommercio, Area Fisco e Contabilità.  

 

 

 

INFORMAZIONI 

Confcommercio Firenze

Area Fisco&Contabilità 

Dottoressa Antonella Iozzolino

Telefono 055 2036963

a.iozzolino@confcommercio.firenze.it