Arte italiana del Novecento.

A Febbraio il corso dedicato alle guide turistiche di Confcommercio, tenuto dal professor Marco Cianchi. Le lezioni si svolgeranno a Firenze. Iscrizioni entro il 10 febbraio 2023.

Info: gtconf@confcommerciofiar.it , 055 2036955.

Il panorama artistico italiano del secolo scorso si presenta agli occhi di chi lo osserva come un palcoscenico popolato da numerosi attori e cambi di scena: artisti, correnti, movimenti (e capolavori!) che raccolgono, interpretano e raccontano gli avvenimenti del secolo breve. 

 

Per riassumere la scena in una cornice di senso e fornire gli strumenti per operare le corrette attribuzioni, Confguide Confcommercio Firenze Arezzo organizza per le guide turistiche associate il corso “Arte italiana del Novecento”, un corso di approfondimento che copre il periodo 1900 – 1970.

 

Il percorso formativo, della durata complessiva di 15 ore, è suddiviso in sei incontri, di cui tre lezioni in aula da tre ore ciascuna e tre visite didattiche della durata di due ore ciascuna.

 

Questo il programma e calendario:

 

Lezioni in aula

Martedì 14 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 17 

Dagli inizi del XX secolo alla prima guerra mondiale (Divisionismo, Futurismo, Metafisica)

 

Martedì 21 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 17 

Arte italiana tra le due guerre (Ritorno all'Ordine, arte e architettura del Ventennio Fascista)

 

Martedì 28 febbraio 2023, dalle ore 14 alle ore 17 

Arte del dopoguerra (Realismo, Informale, neoavanguardie)

 

Visite didattiche

Martedì 7 marzo  2023, dalle ore 15 alle ore 17

Museo di Arte Moderna, Palazzo Pitti

 

Martedì 14 marzo 2023, dalle ore 15 alle ore 17

Museo del Novecento, Piazza Santa Maria Novella

 

Martedì 21 marzo 2023, dalle ore 15 alle ore 17

Mostra "Reaching for the Stars", Palazzo Strozzi

 

*Le date delle visite potrebbero subire delle variazioni*

 

Le lezioni si svolgeranno in presenza, presso le aule formative della Confcommercio sede di Firenze, in piazza Pietro Annigoni 9/d, Firenze.

 

La docenza è affidata al prof. Marco Cianchi, professore Emerito dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ha insegnato storia dell'arte moderna e contemporanea.

Dal 1985 insegna Storia dell'arte alla sede fiorentina della California State University.

Dal 1977 è guida turistica autorizzata della città di Firenze.

 

La quota di partecipazione al corso è di € 120 + Iva

 

Il corso è riservato ai professionisti associati a Confcommercio Firenze Arezzo. Per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione (SCARICA MODELLO) alla mail f.furibondi@confcommerciofiar.it (Federica Furibondi - ufficio formazione) e provvedere al pagamento della quota di partecipazione seguendo le modalità indicate.

 

Le guide turistiche non iscritte all’Associazione possono invece contattare la segreteria Confguide Confcommercio della sede di Firenze (referente Erika Tasselli, tel 055 2036955 – email gtconf@confcommerciofiar.it ) per ricevere informazioni e assistenza su come associarsi e poter partecipare al corso.

 

Iscrizioni entro venerdì 10 febbraio 2023, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

INFORMAZIONI

Confguide Confcommercio Firenze Arezzo

Ref. Erika Tasselli

Telefono 055 2036955

Email gtconf@confcommerciofiar.it