Apparecchi da gioco senza vincita in denaro, in scadenza la richiesta del nuovo nulla osta

Chi ha flipper, videogame e simili installati prima del 2003 deve richiedere il nuovo titolo autorizzatorio entro il 30 aprile, pena la rimozione immediata degli apparecchi.

Novità importante per i possessori di apparecchi da gioco senza vincite in denaro installati prima del 2003: è stata prorogata al 30 aprile la scadenza del termine per richiedere il rilascio del nuovo nulla osta per la messa in esercizio o il mantenimento, nonché per richiedere il rilascio del dispositivo di identificazione elettronica.

 

Lo ha deciso l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) con la Determinazione Direttoriale Prot.: 480037/RU del 16 dicembre scorso. 

 

La richiesta del nuovo nulla osta va presentata in via telematica mediante accesso all’area riservata sul sito dell’Agenzia, unitamente all’autocertificazione e all’attestazione della conformità tecnica alle norme vigenti dell’apparecchio per il quale si richiede il nuovo nulla osta. 

 

L’Agenzia procederà dunque al rilascio del nuovo titolo autorizzativo, previa istruttoria tecnica, e abiliterà l’utente a pagare il corrispettivo dovuto in funzione del titolo e del dispositivo di identificazione elettronica (cd. Rfid).

 

La mancata presentazione della richiesta entro il 30 aprile p.v. comporterà, a far data dal 1° maggio 2022, l’obbligo di rimozione degli apparecchi dagli esercizi pubblici ove sono ubicati, non essendo questi più debitamente autorizzati.

 

 

Per informazioni:

Fipe-Confcommercio Firenze 

Telefono 055 2036946 -26

Email fipe@confcommercio.firenze.it