Al Caffè Paszkowski la presentazione del libro "Diario dei simboli, un mondo magico nascosto fra i monumenti fiorentini”

Un dibattito tra l’autrice Francesca Rachel Valle, la giornalista Elena Tempestini e l’editore Mauro Marrani, moderato dal giornalista Milko Chilleri. Presenti la presidente nazionale Confguide Paola Migliosi e la responsabile comunicazione ed eventi del gruppo Valenza Laura Cottu.

Si è svolta ieri (martedì 26 ottobre 2021) la presentazione del libro “Diario dei simboli, un mondo magico nascosto fra i monumenti fiorentini”, scritto da Francesca Rachel Valle per Libreria Salvemini Editore. L’appuntamento, rivolto in esclusiva alle guide turistiche, è stato organizzato da Confguide, la federazione dei professionisti del turismo di Confcommercio.

A parlarne con l’autrice sono stati la giornalista Elena Tempestini e l’editore Mauro Marrani, nel dibattito moderato dal giornalista Milko Chilleri. Sono intervenuti anche la presidente nazionale Confguide Paola Migliosi e la responsabile comunicazione ed eventi del Gruppo Valenza Laura Cottu.

Teatro dell’iniziativa il salone dello storico Caffè Concerto Paszkowski che ancora una volta ha accolto le guide turistiche di Confcommercio, ribadendo un modello di connessione vincente lanciato proprio da Confcommercio (ne abbiamo parlato qui) tra gli esercizi storici e più rappresentativi della città e le guide turistiche.

Un luogo “simbolo” della città come palcoscenico per parlare dei simboli presenti fra i monumenti fiorentini. Il testo di Rachel Valle si presenta infatti come un viaggio attraverso le meraviglie di Firenze alla luce dei complessi rimandi dell'iconologia, per scoprire come i grandi artisti di tutti i tempi abbiano utilizzato la cifra universale del simbolo per rimandare all'Ineffabile. “Ogni pensiero è un segno, ogni simbolo è l’espressione intima del nostro mondo interiore tradotto in diagrammi per comprendere i misteri dell’universo. Il pensiero plasma la materia e la materia si fa pensiero - scrive l’autrice  nella presentazione - Questo Diario di Simboli è un viaggio affascinante in un mondo magico, dove i simboli sono veicoli potenti di unità fra le culture e tradizioni dell’uomo ed è ininfluente la loro specifica appartenenza. In modo sincretico i simboli esprimono lo stesso valore spirituale: il profondo legame con D*o e con la dimensione ultraterrena. I simboli sono vocaboli comuni che non necessitano di esser tradotti, essi vibrano e fanno risuonare la parte più intima dell’uomo. L’essere umano ha bisogno dei simboli, essi sono la visualizzazione grafica del suo pensiero astratto che prende forma attraverso immagini archetipiche. I simboli sono anelli di una catena che lega l’uomo all’inesplicabile, sono espressioni vivide che si ancorano alla realtà quotidiana in una visione tangibile e al tempo stesso ineffabile. Il breve peregrinare all’interno della magia dei simboli fra i monumenti fiorentini è un granello di sabbia rispetto alla vastità della conoscenza iconologica e iconografica della simbologia esistente. Non abbiamo bisogno di inventare simboli, potremmo essere incapaci e mediocri nel farlo. Scoprirli, invece, sarà una benefica poesia per l’anima”.

L’autrice

Francesca Rachel Valle, studiosa e ricercatrice si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1993 in Arti Visive con una tesi sulla realtà virtuale applicata all’arte. Ha lavorato presso la Biennale di Venezia. È stata operatrice didattica museale presso la Sinagoga di Firenze e la Fondazione Palazzo Strozzi. Nata nel 1969 e cresciuta nel Ghetto Ebraico di Venezia, vive e lavora a Firenze esercitando la professione di Gui¬da Turistica Qualificata Abilitata. Da anni si occupa della valorizzazione delle attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche della città di Firenze con particolare attenzione alle differenti disabili¬tà, iscritta a Confguide – Confcommercio di Firenze. Guida Ufficiale dell’Associazione Firenze Alchemica, svolge visite guidate secondo l’antico linguaggio della tradizione ermetica, scoprendo il significato na¬scosto delle opere d’arte. Svolge conferenze di storia dell’arte presso la prestigiosa Villa Bertelli a Forte dei Marmi.

Pubblicazioni

• Valle F. R., Eleonora de Toledo, sposa amata di Cosimo I de’ Medici, A. Pontecorboli Editore, Firenze, Marzo 2018.
  • Valle F. R., La Qabbalah ebraica alla corte di Cosimo I de’ Medici, allegorie e simboli in Palazzo Vecchio, A. Pontecorboli Editore, Firenze, Febbraio 2019.
  • Valle F. R., Diario di Simboli, un mondo magico nascosto fra i monumenti fiorentini, Libreria Salvemini Editore, 24 Giugno 2021.
  • Valle F. R., Venezia, un’isola alchemica, Press & Archeos, Firenze 2021