Agenti immobiliari, ok all'accesso telematico al catasto

Sì della Commissione Bilancio della Camera all’emendamento FIMAA. Il via forse all'inizio di luglio

Da luglio 2023 anche gli agenti immobiliari saranno abilitati alla consultazione telematica delle banche dati catastali. La Commissione V (Bilancio, tesoro e programmazione) della Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento, fortemente sollecitato dalla Fimaa, la Federazione italiana mediatori agenti d’affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia.

"Per oltre dieci anni gli agenti immobiliari hanno chiesto di non essere discriminati e di poter consultare online le planimetrie catastali, al pari degli altri professionisti del settore immobiliare, e finalmente Governo e Parlamento ci hanno ascoltato. Ringraziamo le forze politiche tutte che, alla fine, hanno accolto la richiesta della Fimaa e sottoscritto la proposta” , commenta il presidente nazionale di Fimaa Santino Taverna.

Fimaa aveva presentato a novembre una memoria nell’ambito all’Indagine conoscitiva sulle Banche dati della Commissione parlamentare anagrafe tributaria (https://bit.ly/3m6lFHJ). Aveva poi depositato un’altra memoria sul tema qualche settimana fa alla Commissione Finanze nell’ambito dell’esame del ddl sulla Delega Fiscale (https://bit.ly/3EWrGOI).

Finalmente, grazie all’emendamento che Fimaa ha inviato a tutte le forze parlamentari e che è stato approvato dalla Commissione Bilancio della Camera al decreto legge PNRR sarà possibile per tutti gli agenti immobiliari del Paese consultare online le planimetrie catastali.

Il provvedimento dovrebbe diventare operativo dall'inizio del mese di luglio.

Per informazioni: Fimaa Confcommercio Firenze (Luca Biagiotti) telefono 055 2036927 mail l.biagiotti@confcommercio.firenze.it