Sindacati

Acquistare e vendere casa, istruzioni per l’uso. Il ruolo dell’agente immobiliare.

Tre appuntamenti online, il 1, 9 e 16 dicembre 2021, organizzati da Fimaa Confcommercio Firenze e Federconsumatori Toscana per aiutare chi deve vendere, affittare o acquistare casa a compiere scelte consapevoli e informate, valorizzando la figura dell’agente immobiliare.

Accompagnare il consumatore verso scelte e azioni consapevoli ed informate, valorizzando il ruolo dell’agente immobiliare coinvolto in questo percorso.

È questo l’obiettivo del ciclo di incontri “Acquistare e vendere casa, istruzioni per l’uso. Il ruolo dell’agente immobiliare“ realizzato della federazione degli agenti immobiliari di Confcommercio Fimaa Firenze assieme a Federconsumatori Toscana per spiegare in modo chiaro e accessibile a tutti come si articolano i diversi passaggi della compravendita immobiliare, qual è la documentazione che bisogna procurarsi, perché sono necessarie determinate procedure, valorizzando il ruolo fondamentale dell’agente immobiliare nel garantire la correttezza della trattativa, perché è proprio conoscendo i rischi ai quali ci si espone con il “fai da te” oppure affidandosi a soggetti che non hanno i requisiti professionali per esercitare l’attività che si apprezza appieno il valore di un professionista serio, competente e preparato come l’agente immobiliare Fimaa Confcommercio.

“Oltre ad essere un’utile risorsa per i consumatori in cerca di informazioni verificate, questo progetto rappresenta un’importante iniziativa sindacale a favore di tutto il settore” precisa il presidente Fimaa -Confcommercio Firenze Arrigo Brandini “poiché proprio l’educazione del consumatore e la comprensione dell’importanza della figura del mediatore professionista nella trattativa, costituiscono il primo concreto passo nel contrasto all’abusivismo nel settore”.

Dello stesso avviso anche Luca D’Onofrio, presidente di Federconsumatori Toscana, da sempre impegnata, tra le altre cose, anche nella realizzazione di iniziative formative rivolte ai consumatori: “È importante che tutti i consumatori siano informati e consapevoli, soprattutto quando svolgono attività importanti come quella della compravendita immobiliare. È per questo che abbiamo voluto condividere questo percorso con Fimaa -Confcommercio Firenze. Nei tre appuntamenti previsti affronteremo temi pratici e daremo consigli utili, uno fra tutti: affidarsi ad agenti immobiliari qualificati che possono con serenità assisterci in una operazione così importante come è quella di acquistare o vendere una casa”.

I tre incontri saranno gratuiti e aperti a tutti e potranno essere seguiti sulla pagina Facebook di Confcommercio Firenze. Ecco il calendario:

Mercoledì 1 dicembre 2021, alle ore 18

“L’incarico di mediazione. Iter e documentazione”

Giovedì 9 dicembre 2021, alle ore 18

“La fase di vendita. Procedure fino all’offerta di acquisto”

Giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 18

“Perché affidarsi a un agente immobiliare. I rischi del fai da te”

Relatori agli incontri saranno i consiglieri Fimaa Confcommercio Firenze Giovanna Passeri e Jacopo Corti.

Per informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria Fimaa Confcommercio Firenze (Luca Biagiotti) telefonando al numero 055 2036927 o scrivendo alla mail l.biagiotti@confcommercio.firenze.it