“Il Gioiello Italiano e Fiorentino del XX secolo” a novembre il corso per le guide turistiche.

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento per guide turistiche “Storia del Gioiello Italiano e Fiorentino del XX secolo. Dall’alta gioielleria al gioiello fantasia, con un focus su Firenze e sulla realtà produttiva fiorentina. 12 ore di formazione, il 17, 19 e 20 novembre 2021. Info e iscrizioni, Confguide Firenze (Erika Tasselli) tel 055 2036955 email gtconf@confcommercio.firenze.it

In partenza a novembre il corso di aggiornamento per guide turistiche “Il Gioiello Italiano e Fiorentino del XX secolo. Dall’alta gioielleria al gioiello fantasia” un percorso formativo per conoscere la storia del Gioiello in Italia -con una particolare attenzione alla realtà fiorentina- nel corso del Novecento partendo dalla ricerca di un codice stilistico condiviso iniziata all'indomani dell'Unità d'Italia e arrivando ai giorni nostri attraverso un percorso che analizza gli stili, i materiali, le tecniche, i principali protagonisti e le collezioni di gioielli visibili in Italia.

Il corso avrà una durata di 12 ore complessive, di cui 8 in didattica a distanza e 4 in visita didattica. Questo il calendario, con il programma delle lezioni:

Mercoledì 17 novembre 2021 - orario 9.00 – 13.00 (aula virtuale)

• Storia del gioiello italiano nel XX secolo
  • Storia del gioiello a Firenze nel XX secolo

Venerdì 19 novembre 2021 - orario 9.00 – 13.00 (aula virtuale)

• Il gioiello nel sistema moda: escursus storico e stilistico
  • Il gioiello fantasia a Firenze tra moda e bijoux souvenir: tecniche e materiali tradizionali, i maestri ed i laboratori

Sabato 20 novembre 2021 - orario 9.00 – 13.00 (visita)

• Itinerario per visitare e conoscere dal vivo alcuni laboratori fiorentini tradizionali di oreficeria e gioielli fantasia

La quota di partecipazione è di 50.00€ + Iva

Iscrizioni entro lunedì 15 novembre 2021, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Il corso è riservato alle guide turistiche iscritte a Confcommercio Firenze.

Se ancora non sei fra questi, contatta la segreteria Confguide Confcommercio Firenze (Erika Tasselli, 055 2036955 – gtconf@confcommercio.firenze.it) per valutare l'opportunità di iscriverti all'associazione scoprendo tutti i vantaggi che ti offre.

Info e iscrizioni:

Formaimpresa-Confcommercio Firenze

055 2036935   f.furibondi@confcommercio.firenze.it

(Federica Furibondi)

La docente

Bianca Cappello, storica e critica del gioiello.

( https://www.biancacappello.it/

Dopo la laurea (VO) in Lettere e Filosofia con indirizzo Storia dell'Arte nel corso di Oreficeria e Arti Minori dell'Università degli Studi di Firenze (2003) consegue la Laurea di Specializzazione in Arte Medievale e Moderna nel corso di Oreficeria e Arti Applicate dell'Università degli Studi di Siena (2006) e porta avanti un percorso di formazione con vari corsi di analisi gemmologica e valutazione di gioielli antichi presso la Camera di Commercio di Milano (2004-2007). Nel 2007 collabora con il Museo degli Argenti (oggi Tesoro dei Granduchi) di Palazzo Pitti a Firenze nella costituzione della sezione Gioiello Contemporaneo.

Dal 2015 è docente di Jewellery History Design presso IED Milano, Storia del Gioiello presso CFP Galdus Orafi a Milano e Cultura del Gioiello nei corsi IFTS biennali Fashion Archives and Heritage Management e Textile Heritage and Handcraft Culture presso AFOL MODA a Milano.

E’ coordinatore e curatore di progetti, conferenze e workshop sulla Storia del Gioiello per Università e Accademie di Belle Arti, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento con le principali case editrici tra cui: Paper Jewelry/Gioielli di Carta, Electa 2009; Fashion in Paper, Forme Libere 2012; Fashion in Fiber Recovery, Terre di Mezzo 2013; Gioiello&Funzione, catalogo Museo del Gioiello, Marsilio 2014; Bijou Italiano anni '50 e '60, Corraini 2014; Indossare la Bellezza la Grande Bigiotteria Italiana, Sillabe 2015; Storia della Bigiotteria Italiana, Skira 2016; Il Gioiello nel Sistema Moda, Skira 2017; Carta Preziosa, il Design del Gioiello di Carta, Skira 2017; Corbella Prima Manifattura Italiana di Gioielli e Armi per il Teatro, Silvana Editoriale 2018; Storia della Fibbia tra Moda e Gioiello, Skira 2018; Gioielli di Vetro dalla Preistoria al III Millennio, Antiga 2021. Ha curato mostre sul gioiello per musei ed enti pubblici (tra cui il Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR), il Museo Costume Moda Immagine di Palazzo Morando a Milano, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e quello di Belgrado); è consulente curatoriale di collezioni museali (tra cui nel 2011 il primo nucleo di Gioiello Contemporaneo della Fondazione Cominelli (BS) e dal 2012 al 2014 Coordinatore curatoriale dell'esposizione del primo biennio del Museo del Gioiello di Vicenza).

Dal 2007 collabora con riviste divulgative e scientifiche di settore (tra cui Arte Y Joya, Preziosa Magazine, MAG Accessory, L'Orafo Italiano, OADI osservatorio di arti decorative, Arte Morbida Textile Art Magazine). E’ membro della Society of Jewellery Historians di Londra. Vive a Milano.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE