Sindacati

“Donne & Governance”, si apre il seminario gratuito per potenziare la leadership femminile

Al via la seconda fase del progetto ideato da Confcommercio Firenze con il sostegno della Camera di Commercio di Firenze e la partnership della Nazione per promuovere il ruolo delle donne nell'economia e non solo. Lunedì 14 dicembre 2020 il primo incontro del percorso formativo rivolto alle donne imprenditrici e professioniste. Iscrizioni qui.

Prende il via la fase operativa di “Donne&Governance: una risorsa per lo sviluppo dell’economia”, il progetto realizzato dalla Confcommercio di Firenze con il sostegno della Camera di Commercio di Firenze e la partnership della Nazione, con l’obiettivo di promuovere una più ampia partecipazione femminile nei ruoli decisionali e di governo del territorio.

 

Conclusa la prima fase di indagine, che ha permesso di delineare il quadro dell’imprenditoria femminile locale e dei suoi punti di forza e debolezza, adesso per le imprenditrici è arrivato il momento di partecipare al percorso formativo completamente gratuito che è stato costruito su questi risultati e che aiuterà le partecipanti ad accrescere la consapevolezza del proprio potenziale e delle proprie capacità manageriali.

 

Lunedì 14 dicembre 2020 si terrà on line il primo dei cinque seminari, che si concluderanno lunedì 11 gennaio 2021. Le docenti saranno Sasha Perugini, esperta in formazione e direttrice della Syracuse University a Firenze, e Chiara Lazzarini, psicologa e psicoterapeuta, che è anche presidente del gruppo Terziario Donna Confcommercio di Firenze. Dopo una analisi della realtà dei fatti, con dati che misurano le differenze di genere nei vari settori della nostra società, le docenti passeranno ad analizzare risorse e limiti delle donne, per aiutarle a costruire nuovi modelli relazionali e di gestione della leadership. La partecipazione è gratuita e aperta alle imprenditrici e professioniste che avranno effettuato la propria iscrizione a questo link. Una volta effettuata l’iscrizione, la segreteria provvederà ad inviare alla mail indicata in fase di registrazione il link per accedere all’aula virtuale.

 

Le imprese femminili presenti in provincia di Firenze al secondo trimestre del 2020 sono 22.982, ovvero il 21,2% del totale di 108.154 imprese iscritte agli elenchi camerali (in Toscana sono 94.588, il 23,1% del totale di 409.806 imprese). Oltre il 70% delle imprese femminili fiorentine afferisce ai settori commercio, turismo e servizi. 

 

“C’è un gran bisogno di percorsi formativi come questo, volti a scardinare regole di governo che sono troppo maschili e a rendere consapevoli le donne di quanto la nostra società abbia bisogno del loro apporto per migliorarsi”, spiega Paola Concia, coordinatrice del progetto “Donne&Governance” per conto della Confcommercio fiorentina, “dal questionario che abbiamo somministrato a circa mille donne imprenditrici e professioniste della provincia di Firenze emerge infatti un dato sconcertante: nonostante ricoprano ruoli importanti nelle loro aziende, abbiano elevate competenze professionali e relazionali e siano aperte all’innovazione, soprattutto a quella che viene dal digitale, otto su dieci (il 78%) si dichiarano per nulla interessate ad entrare nei luoghi decisionali della governance territoriale. Il motivo è duplice: da un lato hanno una concezione negativa del potere e non vogliono averci a che fare, dall’altra non hanno tempo ed energie da dedicare a ruoli sociali e politici, assorbite come sono dalla gestione di famiglia e impresa. Un meccanismo su cui è urgente intervenire”.

 

“La scarsa partecipazione delle donne alla vita politica, economica e sociale è sintomo grave di un deficit di democrazia e dell’arretratezza culturale di un paese che finge di essere paritario, ma non lo è ancora nei fatti”, commenta la presidente nazionale di Terziario Donna Confcommercio Patrizia Di Dio, membro del comitato scientifico di “Donne&Governance, “invertire la tendenza è prima di tutto questione di civiltà. Ma dare slancio e valore all’apporto femminile dà benefici anche all’economia”. 

 

“Se un’associazione di categoria come Confcommercio, che si occupa di altro – lavoro, ricchezza, economia – impiega tempo e risorse al tema della governance al femminile significa che abbiamo fatto un importante passo avanti sulla strada dell’uguaglianza”, commenta Cristina Giachi, consigliera regionale della Toscana, anche lei all’interno del comitato scientifico di “Donne&Governance”, “valorizzare le donne conviene a tutti ed è fondamentale questo lavoro di empowerment per favorire proprio nelle donne un’assunzione di consapevolezza, lasciando da parte ogni stile rivendicativo e promuovendo invece un ragionamento inclusivo, aperto a uomini e donne”.  

 

“Vogliamo passare dalla fase della denuncia alla fase operativa per rendere concreto il nostro obiettivo: vedere più donne nei posti che contano”, dice il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, uno degli unici due uomini del comitato scientifico di “Donne&Governance” insieme al presidente di Unioncamere Toscana Riccardo Breda, “capita spesso che le donne siano ammesse nei luoghi di potere solo se accettano ruoli “coreografici” senza altre pretese, per metterle poi da parte quando mostrano qualità che mettono in ombra gli uomini. Ma così facendo ci perdiamo tutti e non è più tollerabile”. “Sarebbe bello includere presto in questo progetto anche i giovani, perché da loro può venire un cambiamento decisivo di mentalità”, aggiunge il presidente di Unioncamere Toscana Riccardo Breda. 

 

________________________________________

 

Di seguito il calendario completo del percorso formativo “Donne&Governance”, con il programma dei seminari:

 

Lunedì 14 dicembre 2020 – dalle ore 11 alle ore 13 

"Donne & Governance - reality check"

dott.ssa Sasha Perugini, formatrice

• Dati, statistiche, conseguenze.

• Governance: un concetto distante?                                                                      

• Informazione, misinformazione e infodemia. 

• Ideologie, politica e compromessi. 

Cosa si apprende in questo modulo

• Il Gender Gap

• Dati e Statistiche

• Le conseguenze economiche

• La necessità di stringere la forbice

• Esercitarsi in un ambiente protetto

 

Martedì 22 dicembre 2020 – dalle ore 11 alle ore 13 - "PARTECIPARE O NON PARTECIPARE?"

dott.ssa Sasha Perugini, formatrice

• Le paure che frenano. La fragilità dell’esporsi.

• Costruzione dell’identità e social media.

Cosa si apprende in questo modulo

• Autoanalisi di obiettivi priorità, desideri

• Riflessione sulla propria identità 

• Stereotipi: come e perché iniziare a scardinarli

• Suggerimenti pratici

• Mentorship

• Modelli e amicizie

• Uscire dalla zona confortevole

 

Lunedì 28 dicembre 2020 – dalle ore 11 alle ore 13 - "SICUREZZA IN SE STESSE"

dott.ssa Chiara Lazzarini, psicologa e psicoterapeuta

• Costruire sicurezza in se stesse

• Autostima e autoefficacia

• Assertività

 

Lunedì 4 gennaio 2021 – dalle ore 11 alle ore 13 - "MANAGEMENT"

dott.ssa Sasha Perugini, formatrice

• Stili di leadership, modelli, stereotipi.

• Competenze cross culturali: cosa sono e perché sono utili

• La scelta delle priorità.

• Il capitale umano.

• Risorse

 

Lunedì 11 gennaio 2021 – dalle ore 11 alle ore 13 - "CAMBIAMENTO E LEADERSHIP"

dott.ssa Chiara Lazzarini, psicologa e psicoterapeuta

• Adattarsi alle circostanze

• Pensare in modo creativo e costruttivo

• Trasformare i problemi in opportunità

• Acquisire la capacità di trasformare i propri sforzi in risultati

 

Informazioni: segreteria Terziario Donna Confcommercio Firenze (referente Erika Tasselli), telefono  055 2036955; email e.tasselli@confcommercio.firenze.it. -  compila il form di iscrizione online

 

 

IL COMITATO SCIENTIFICO DI “DONNE&GOVERNANCE”

Il progetto “Donne&Governance si avvale di un comitato scientifico coordinato da Paola Concia e composto da personalità rappresentative di diversi settori culturali ed economici: 

1. Riccardo Breda (presidente Unioncamere Toscana) 

2. Mara Carfagna (vicepresidente Camera dei deputati) 

3. Patrizia Di Dio (presidente nazionale Terziario Donna Confcommercio) 

4. Cristina Giachi (vicesindaco di Firenze, consigliere regionale della Toscana)

5. Valeria Bruni Giordani (imprenditrice agricola) 

6. Anna Lapini (presidente Confcommercio Toscana)

7. Franco Marinoni (direttore Confcommercio Toscana)

8. Sasha Perugini (Direttrice della Syracuse University di Firenze) 

9. Agnese Pini (direttrice de La Nazione) 

10. Linda Laura Sabbadini (direttore centrale DVSS ISTAT – Direzione centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche).