Sindacati

“Buoni come il pane”: il pane buono e che fa (del) bene.

Sabato 26 maggio torna l’iniziativa benefica che vede i panificatori impegnati a sostegno della Fondazione Ant Italia Onlus e dell'assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore.

 

Sabato 26 maggio torna l’iniziativa di solidarietà “Buoni come il pane”, promossa dalla Fondazione Ant Italia Onlus in collaborazione con le associazioni dei panificatori delle province di Firenze, Prato e Pistoia per raccogliere fondi a sostegno dell’attività di assistenza domiciliare gratuita ai malati sofferenti di tumore, che la fondazione svolge fin dal 1985. 

Anche quest’anno, quindi, i panificatori Assipan – Confcommercio Firenze aderenti all’iniziativa (riconoscibili dalla locandina) devolveranno ad Ant una percentuale del ricavato dall’incasso della giornata di sabato 26 maggio. E il pane tornerà ad essere simbolo tangibile di condivisione e aiuto reciproco, oltre che alimento simbolo di tutti i popoli e di tutte le culture. 

Il connubio “alimentazione e solidarietà” non è nuovo per la Fondazione Ant, che da anni organizza questa manifestazione insieme ai panificatori con l’obiettivo di raccogliere fondi, ma anche per promuovere quelle corrette pratiche alimentari che stanno alla base della prevenzione delle patologie tumorali. 

Nell’ambito della prevenzione Ant è infatti da anni portavoce nel promuovere il valore, individuale e sociale, del legame alimentazione/forma fisica/salute, fondamentale per realizzare una migliore qualità della vita e per prevenire le malattie.

 

La Fondazione Ant Italia Onlus è attiva dal 1978 nel campo dell’assistenza domiciliare oncologica gratuita: dal 1985 a oggi Ant ha assistito in modo completamente gratuito 116.000 sofferenti . 

In 9 diverse regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia) più di 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno nelle loro case dalle 20 équipes di specialisti Ant, che portano al domicilio del sofferente e alla sua famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. 

 

A Firenze, Prato e Pistoia è presente dal 1995 avendo assistito fino ad oggi più di 5.000 malati. A questo progetto si unisce la realizzazione di un altro importante risultato, quello di poter garantire anche ai bambini affetti da tale tipo di patologia di essere assistiti presso il loro domicilio. Il servizio di assistenza domiciliare denominato “Bimbi in Ant”, gestito da medici e psicologi specializzati, va incontro alle necessità del bambino garantendo a lui e ai sui familiari un sostegno medico professionale e psicologico completamente gratuito e attivo in ogni momento, se necessario, anche di notte e nei giorni festivi. 

 

In Toscana, Ant porta avanti dal 2007 anche campagne gratuite di prevenzione oncologica: al dicembre 2015 sono state eseguite nella nostra regione 1.600 visite gratuite nell’ambito del progetto tiroide, 17.681 visite dermatologiche gratuite per il progetto melanoma, 171 visite ginecologiche gratuite del progetto donna. 

 

 

 

Per saperne di più: https://ant.it/come-sostenerci/eventi/iniziative/buoni-come-il-pane-3/