Internazionalizzazione, i contributi della Camera di Commercio di Firenze

Fino a 1.500 euro ad impresa. Presentazione delle domande dal 10 maggio. Scopri quali sono le spese ammissibili

La Camera di Commercio di Firenze finanzia con uno specifico bando le imprese che intendono rafforzare la propria presenza all’estero e sviluppare canali e strumenti di promozione internazionale.

Tra le spese ammissibili, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2024, ci sono quelle relative alla partecipazione a mostre/fiere anche digitali, purché inserite nel Calendario 2024 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di cui al seguente link: https://calendariofiereinternazionali.it/.

Ci sono inoltre le spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue), quelle per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO); quelle per la protezione del marchio/brevetto dell’impresa all’estero, per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager ed altre ancora, specificate qui .

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo camerale sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di euro 500,00 (esclusa Iva) ed un massimale di contributo di € 1.500,00 per ciascuna impresa richiedente.

Alle imprese in possesso del rating di legalità  verrà riconosciuta una premialità di € 100,00.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di contributo, redatte utilizzando l’apposita modulistica dovranno essere inviate a partire dalle ore 9:00 del 10 maggio fino al 31 luglio 2024 - salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi stanziati - all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it

La comunicazione relativa all’eventuale esaurimento dei fondi verrà pubblicata sul sito internet della Camera di Commercio di Firenze: www.fi.camcom.gov.it

Area Progetti Speciali Confcommercio Fi-Ar