Tramvia nel Quartiere 3, come segnalare disagi e criticità

Attiva la casella di posta elettronica tramvia@confcommercio.firenze.it, alla quale inviare le proprie segnalazioni. Confcommercio avrà poi cura di trasmetterle al Comune di Firenze, organizzando occasioni private di incontro per esporle in dettaglio

L’arrivo della tramvia nel Quartiere 3, per la nuova linea che collegherà Firenze a Bagno a Ripoli, è stato al centro di una affollata assemblea che si è tenuta il 16 novembre 2022 tra gli imprenditori dell’area e l’assessore del Comune di Firenze Stefano Giorgetti.

Durante la riunione, moderata dal direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni, sono stati analizzati alcuni aspetti che potrebbero causare problemi sia ai residenti sia alle attività commerciali durante l’esecuzione dei lavori (che partiranno forse a settembre 2023) ma anche dopo. Tra questi, ad esempio, la diminuzione dei parcheggi disponibili o dello spazio necessario per le operazioni di carico e scarico delle merci.

Senza entrare nel merito dell’infrastruttura, lo scopo dichiarato dell’iniziativa di Confcommercio era proprio quello di raccogliere e poi rappresentare all’amministrazione tutte le criticità del progetto e, in particolare, dei lavori per realizzarlo.

L’amministrazione comunale ha quindi individuato nell’Associazione di categoria lo strumento per raccogliere i suggerimenti degli imprenditori e, dove necessario, organizzare singoli incontri privati per analizzare meglio la situazione caso per caso.

Gli imprenditori che desiderano far conoscere al Comune di Firenze eventuali dubbi o i disagi che potrebbero riguardare la propria attività, possono dunque scrivere alla casella di posta elettronica tramvia@confcommercio.firenze.it

accompagnando le segnalazioni con i dati esatti dell’azienda e una breve sintesi della problematica. Sarà poi cura della Confcommercio fiorentina organizzare con l’amministrazione l’occasione per esporre singolarmente e direttamente le varie questioni.