Eventi & Progetti

"Mercato Internazionale" di Empoli, rombo di motori per l'inaugurazione

Venerdì 5 aprile alle ore 11 in piazza Matteotti taglio del nastro alla presenza di alcune auto e moto d’epoca guidate dagli appassionati dell’Associazione empolese Moto Guzzi. Un modo simpatico per ‘mettere il turbo” alla quarta edizione della kermesse dedicata alle  eccellenze artigianali e gastronomiche da tutto il mondo, che fino a domenica 7 aprile, richiamerà ad Empoli migliaia di visitatori.

Rombo di motori per l’inaugurazione ufficiale della quarta edizione del Mercato Internazionale di Empoli, fissata per venerdì 5 aprile alle ore 11 in piazza Matteotti.

Ad accompagnare il taglio del nastro della manifestazione ci saranno infatti alcune auto e moto d’epoca guidate dagli appassionati dell’Associazione empolese Moto Guzzi. Un modo simpatico per ‘mettere il turbo” alla manifestazione delle eccellenze artigianali e gastronomiche da tutto il mondo, che per l’intero fine settimana, da venerdì 5 fino a domenica 7 aprile, richiamerà ad Empoli migliaia di visitatori. E gli organizzatori - in testa la Confcommercio e FIVA (Federazione Italiana Venditori su Area Pubblica) con il patrocinio del Comune di Empoli e il contributo dell’agenzia Vittoria Assicurazioni Marconcini - si augurano di replicare il successo delle altre edizioni, meteo permettendo.

L’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini e il direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni terranno a battesimo questa quarta edizione durante la cerimonia inaugurale, insieme al responsabile dell’agenzia Vittoria Assicurazioni Remo Marconcini e ai rappresentanti di FIVA nazionale. Il taglio di una maxi torta offerta dalla pasticceria empolese Oasi Dolce seguirà quello del nastro tricolore, suggellando il patto fra la città e i 150 operatori provenienti da ben 28 nazioni distribuite fra 4 continenti, dall’Europa a USA, America del sud,  Thailandia, Russia e Tunisia.

I primi furgoni carichi di merce sono attesi per il pomeriggio di giovedì 4 aprile: alle ore 17 è prevista una riunione di coordinamento al Parco Serravalle, poi ciascuno, in modo ordinato e cadenzato, si porterà nelle piazze Matteotti e Ristori per iniziare le operazioni di montaggio degli stand.

Tutto dovrà essere pronto e funzionate per le ore 9 di venerdì mattina. Il ‘Mercatissimo’ dei sapori e dei colori da tutto il mondo sarà attivo ogni giorno con orario continuato dalle 9 a mezzanotte.

Tra le novità annunciate durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 ci sarà l’area dedicata al cibo di strada in piazza Ristori, con i simpatici “food truck” a servire pietanze da mangiare anche stando in piedi, come tradizione comanda. Dai prodotti tipici della tradizione, come i fegatini di pollo, il baccalà o la trippa alla pisana, alle specialità culinarie più particolari: il vero american barbecue, le tigelle e le piadine artigianali, le specialità sarde con le seadas, per approdare infine ai confini del Sud America, con i piatti venezuelani e la bevanda tipica di zucchero di canna. Non mancheranno i dolci con il gelato spatolato thailandese.

Ampio spazio anche per i prodotti italiani, dove faranno bella mostra di sé quelli toscani. Su tutti il carciofo empolese dell’Associazione La Costruenda, ma anche salumi, formaggi, dolci e prodotti artigianali. Poi, la consueta confusione di gusti e oggetti tutti da scoprire passeggiando tra i banchi, divertendosi a girare il mondo. Almeno in senso figurato.

Da non perdere un giro in centro tra le vetrine dei negozi empolesi “amici del mercato”, pronti ad offrire gadget e sconti ai clienti della tre-giorni. Riconoscibili dal’apposito marchio, il loro elenco è anche consultabile on line sul sito www.confcommercio.firenze.it (http://www.confcommercio.firenze.it/news/eventi-progetti/negozio-amico-d...).

Tra le iniziative collaterali, da ricordare sabato 6 aprile l’esposizione di auto e moto d’epoca curata dall’Associazione Moto Guzzi di Empoli, che porterà veri pezzi da collezione in piazza Farinata degli Uberti, la piazza dei leoni per gli empolesi, e in piazza Madonna della Quiete. Da lì partiranno intorno alle 19 per un corteo in città, scorati dagli agenti della Polizia Municipale, con arrivo in piazza Rostori, cuore del Mercato Internazionale, per un aperitivo.