Eventi & Progetti

Le opportunità dall'Europa a sostegno degli investimenti. Martedì 13 novembre a Firenze, l'incontro aperto alle imprese.

Martedì 13 novembre 2018 alle ore 10 Firenze ospiterà una tappa del “Tandem Tour”, l’iniziativa promossa dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia per far conoscere anche alle imprese le opportunità offerte dal “Piano di investimenti per l’Europa” (il cosiddetto “Piano Juncker”) a sostegno degli investimenti. Tra i relatori il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano. La partecipazione è libera e gratuita.

Martedì 13 novembre p.v. alle ore 10 Firenze ospiterà una tappa del “Tandem Tour”, un’iniziativa informativa itinerante promossa dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia con l’obiettivo di illustrare a piccole e medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università e amministrazioni pubbliche locali, le opportunità offerte dal “Piano di investimenti per l’Europa” (il cosiddetto “Piano Juncker”) a sostegno degli investimenti.

L’iniziativa, che vede tra i relatori il presidente di Confcommercio Firenze e vice presidente regionale Aldo Cursano, si svolgerà presso la Fondazione della Banca CR Firenze in via Bufalini 6.

Ecco il programma della mattinata:

10:00 Registrazione partecipanti

10:30 Saluti di apertura

• Gabriele Gori – Direttore Generale Fondazione CR Firenze
  • Luana Nencioni – Responsabile Centro Europe Direct di Firenze

Modera: Alessandro Petretto – Università degli studi di Firenze

11:00 GLI EFFETTI MOLTIPLICATIVI DEGLI INVESTIMENTI SUL SISTEMA PAESE

• Luca Bianchi – Direttore di Svimez

11:00 - 12:15 LE ISTITUZIONI: IL PIANO D'INVESTIMENTI PER L'EUROPA, OBIETTIVI RAGGIUNTI E PROSPETTIVE FUTURE

IL PIANO D’INVESTIMENTI PER L'EUROPA: OGGI E DOMANI

• Daria Ciriaci – Rappresentanza della Commissione Europea in Italia

IL PIANO JUNCKER: IL RUOLO DI CDP COME ISTITUTO NAZIONALE DI PROMOZIONE

• Fabio Maisto – CDP Cassa depositi e prestiti

12:15 - 13:15 IL PIANO JUNCKER IN ITALIA: LA PAROLA ALLE IMPRESE E AL SETTORE BANCARIO

PIATTAFORMA ELITE BASKET BOND

• Tiziano Bonacchi – Chief Financial e Executive Officer - Peuterey SpA

GLI INVESTIMENTI PER LO SVILUPPO DELLA TOSCANA

• Luigi Salvadori – Presidente di Confndustria Firenze

LE OPPORTUNITÀ DEL PIANO JUNCKER PER LE PMI

• Aldo Cursano – Presidente di Confcommercio Firenze

IL SETTORE BANCARIO E IL PIANO JUNCKER NELLA REGIONE TOSCANA

• Giancarlo Barbieri – Presidente della Commissione regionale ABI Toscana

13:15-13:30 Sessione Q&A e chiusura evento

In allegato a questa pagina l'invito con il programma dettagliato.
Tutte le imprese sono invitate a partecipare alla mattinata informativa per conoscere gli strumenti finanziari messi a disposizione dall'Unione Europea per sostenere il tessuto imprenditoriale italiano.