Eventi & Progetti

Io sono fiorentino, la tipicità non va in vacanza.

Prosegue anche in estate l’iniziativa realizzata da Confcommercio Firenze nell’ambito del progetto Vetrina Toscana. Protagonista del mese di luglio il pomodoro costoluto fiorentino.

Lo chiamano “costoluto” per via delle costole sporgenti di cui è composto, che lo fanno assomigliare ad una piccola zucca. È il pomodoro tipico del territorio fiorentino e per tutto il mese di luglio sarà protagonista delle ricette che i ristoratori aderenti al circuito Vetrina Toscana proporranno nei propri ristoranti, per far conoscere a fiorentini e turisti la bontà di questo frutto, “Re” indiscusso della tavola estiva.

 

Il gran caldo di questi giorni non ha fermato l’operosità dei ristoratori fiorentini: sono tantissime le proposte che gli chef hanno creato per valorizzare il prodotto. Piatti golosi da provare nei ventidue ristoranti aderenti al progetto “Io sono fiorentino” (è previsto anche un assaggio gratuito ogni giovedì) e da gustare con gli occhi attraverso le pagine social di “Io sono fiorentino” (Facebook: https://www.facebook.com/iosonofiorentino - Instagram: https://www.instagram.com/io_sono_fiorentino) che in queste settimane raccontano aneddoti e ricette dedicati al pomodoro e brillano di un bel rosso acceso, grazie agli speciali servizi fotografici della foodstylist Liudmila Musatova. 

 

L’iniziativa, realizzata da Confcommercio Firenze con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Unioncamere e Camera di Commercio di Firenze e la preziosa collaborazione di Coldiretti Firenze-Prato, proseguirà fino a dicembre valorizzando, per ciascun mese, un particolare prodotto agroalimentare di stagione. Ecco quali saranno i prossimi prodotti: 

 

AGOSTO: zucchina fiorentina

SETTEBRE: fichi verdini

OTTOBRE: castagne

NOVEMBRE: zucca gialla

DICEMBRE: trippa o lampredotto

 

I RISTORANTI ADERENTI ALL’INIZIATIVA “IO SONO FIORENTINO”:

Aroma Ristorante in Firenze, Caffè Le Rose, Eataly, Enoteca Barrique, Gilda Bistrot, La Martinicca, Locanda Il Gallo, Lungarno 23, Ora d'aria, Osteria Del Bricco, Osteria La Gramola, Osteria Pratellino, Ristorante Adriano, Ristorante Boccanegra, Ristorante Angiolino Ai 13 arrosti, Ristorante Antico Ristori di Cambi, Ristorante Carmagnini del 500, Ristorante Giglio Rosso, Trattoria Ada, Trattoria Dino, Veg&Veg, Zeffirelli's Tea Room Bar&Restaurant. 

 

IO SONO FIORENTINO SUI SOCIAL