Eventi & Progetti

Via Gioberti si fa bella: al via i lavori di riqualificazione

Partono i lavori per la tanto attesa riqualificazione di Via Gioberti.

L'intervento privilegerà la mobilità pedonale attraverso l’ampliamento e la messa in sicurezza degli spazi pedonali lungo la strada, la collocazione di spazi pedonali protetti con dissuasori di sosta in corrispondenza degli incroci e nuovi arredi urbani. Ai lati della carreggiata, che verrà asfaltata, saranno disposte le soste auto, motorini e i parcheggi per le biciclette mentre i cassonetti saranno eliminati. A questo proposito sono già stati programmati gli interventi di costruzione delle postazioni interrate da parte di Alia. Queste saranno realizzate in Villari (lavori già iniziati), via Orcagna (lavori dal 12 marzo), in via Scialoia (fronte banca, lavori dal 3 aprile), in via Cimabue (fronte Coop, lavori dal 7 maggio), via del Ghirlandaio (lavori dal 4 giugno).

 

Per attenuare i possibili disagli nei prossimi mesi (il termie dei lavori è previsto per settembre 2018) è stata prevista una cantierizzazione a tratti.

La prima "fase" dei lavori interesserà il tratto via Villari-via del Ghirlandaio lato sinistro (dal 19 marzo al 29 aprile), per poi proseguire con la "fase due" nei tratti via Cimabue-piazza Beccaria lato destro (dal 2 aprile al 27 maggio) e via del Ghirlandaio-via Orcagna lato sinistro (dal 30 aprile al 3 giugno).

La terza fase interesserà i tratti via Cimabue-piazza Beccaria lato sinistro (dal 28 maggio al 22 luglio) e via Sarpi-via Capo di Mondo (dal 4 giugno all’8 luglio).

La quarta invece il tratto via Orcagna-via Cimabue lato sinistro e via Villari-via Sarpi lato destro (dal 23 luglio al 9 settembre).

La quinta fase dei lavori occuperà il tratto via Capo di Mondo-via Cimabue lato destro (dal 20 agosto al 23 settembre). 

 

Oltre a questa particolare articolazione dei cantieri, l'amministrazione ha previsto delle agevolazioni per i parcheggi per residenti, commercianti e clienti di Via Gioberti, illustrati in un volantino scaricabile in allegato da questo sito e che verrà distribuito questa settimana anche in versione cartacea nei diversi negozi della Via. 

In dettaglio si tratta di sconti sugli abbonamenti mensili dei lavoratori, per i residenti nel posteggio Alberti e la prima ora gratuita per i clienti dei negozi che sottoscrivano una apposita convenzione con Firenze Parcheggi. Per quanto riguarda gli abbonamenti per la sosta dei lavoratori in zcs, è stato introdotto uno sconto del 50% per chi ha un’attività lavorativa all’interno di una specifica area, ovvero quella compresa fra via Scipione Ammirato, via Piagentina, via Giovanni Borso, via Giotto, i viali e piazza Beccaria. Per la stessa zona sono previste facilitazioni anche per la sosta nel parcheggio di piazza Alberti. I commercianti che sottoscrivono la convenzione Firenze Parcheggi potranno offrire ai loro clienti un’ora di sosta gratuita. Questo a patto che si dotino di un lettore codificatore di codici a barre dei biglietti di sosta breve ritirati in ingresso dai clienti, collegato in rete con il piano tariffario del parcheggio Alberti. In alternativa i commercianti dovranno allestire un corner o un punto di assistenza clienti dove verranno convalidati e autorizzati i biglietti. I residenti potranno contare su uno sconto del 40% per l’abbonamento mensile (da 70 a 42 euro).