Foodnet Vetrina Toscana, la ristorazione entra nella rete

Grazie al progetto di Mentore Confcommercio Toscana, i ristoranti e le botteghe aderenti al marchio regionale “Vetrina Toscana” possono imparare gratuitamente a presidiare social e web nel modo giusto, curando brand reputation, video, immagini e marketing aziendale con i consigli di veri professionisti del settore. Al termine, blog tour per i 5 ristoranti più meritevoli selezionati fra i partecipanti.

Gli operatori della ristorazione e della gastronomia toscana studiano per imparare a presidiare social e web in maniera sempre più professionale perché, si sa, cucinare bene e offrire buoni prodotti ora non basta più: ci vuole abilità a promuoversi affascinando anche il pubblico di web e social media.

 

Lo fanno grazie al progetto “Food Net”, realizzato da Mentore Confcommercio Toscana nell’ambito di Vetrina Toscana, il programma regionale di valorizzazione delle tipicità alimentari di Regione e Unioncamere Toscana che vede la collaborazione di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e delle associazioni di categoria. 

 

Il progetto coinvolgerà oltre cinquanta imprese, tra ristoranti e botteghe associate al marchio “Vetrina Toscana”, che potranno seguire gratuitamente un percorso di undici seminari informativi sulla digitalizzazione e sulla comunicazione applicate alla ristorazione e al commercio alimentare. Un percorso di specializzazione che, a mercato, avrebbe un valore di duemila euro a partecipante. 

 

Molti gli argomenti che saranno trattati: si va dal food cost e controllo di gestione ai temi più strettamente legati alla rete, come la cura della reputazione aziendale online, il marketing digitale, le strategie per i social media e le tecniche per realizzare testi, fotografie e video dedicati al cibo, in modo da arricchire di contenuti freschi e professionali le proprie pagine. 

 

Gli incontri, della durata variabile dalle due alle 4 ore ciascuno, si svolgeranno in modalità online una volta a settimana di mercoledì. Il primo incontro è previsto per il 16 febbraio 2022 e si proseguirà con cadenza settimanale fino al 27 aprile. 

 

I professionisti coinvolti, coordinati dalla Digital project manager Nicoletta Polliotto, daranno ai loro interventi un taglio pratico e operativo, in modo da rendere tutti i partecipanti in grado di sperimentare da soli quanto appreso. 

 

L’obiettivo generale è migliorare la capacità degli imprenditori di comunicare nel modo più giusto e accattivante il proprio brand, i servizi e i prodotti offerti. Un lavoro che non è solo superficiale, d’immagine, ma anche di sostanza perché impone una riflessione seria sulla propria identità e sull’organizzazione aziendale 

 

Al termine dei seminari, nel mese di aprile, i cinque ristoranti che si saranno distinti durante il percorso seminariale saranno selezionati per ospitare un blog tour finalizzato a misurare la maturità digitale delle imprese e a migliorarne le tecniche di comunicazione online. I blogger, infatti, studieranno insieme a ciascun ristoratore le formule più adatte a presentarsi su web e social, mettendo a disposizione le loro competenze.

 

Il percorso si rivolge esclusivamente agli aderenti al circuito di Vetrina Toscana. 

 

Chi fosse interessato ad aderire può compilare la scheda scaricabile a questo link ed inviarla entro e non oltre martedì 8 febbraio p.v. a Confcommercio Firenze, Fabrizio Matucci  – referente provinciale del progetto Vetrina Toscana, numero di telefono 055 2036946; email f.matucci@confcommercio.firenze.it