Firenze, vanno in scena gusto&moda

Nell’ambito della 102ma edizione di Pitti Uomo, ieri, 15 giugno 2022, si è svolta l’iniziativa speciale promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana con il contributo della Camera di Commercio di Firenze e la collaborazione di Confcommercio Firenze, che coordina le imprese di via Tornabuoni, e Coldiretti Firenze-Prato.

Nell’ambito della 102ma edizione di Pitti Uomo, ieri, 15 giugno 2022, si è svolta l’iniziativa speciale promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana con il contributo della Camera di Commercio di Firenze e la collaborazione di Confcommercio Firenze, che coordina le imprese di via Tornabuoni, e Coldiretti Firenze-Prato.

"Perdersi in quattro itinerari di gusto", questo il titolo dell'evento ospitato nell’altana di Palazzo Strozzi: un aperitivo con quattro celebri chef che si sono espressi utilizzando prodotti enogastronomici locali e di filiera corta: guest star Iginio Massari (Massari Alta Pasticceria), insieme a Riccardo Monco di Enoteca Pinchiorri, Filippo Saporito del ristorante La Leggenda Dei Frati e Marco Stabile del ristorante Ristorante Ora D'Aria.

VIA TORNABUONI, GIARDINO DELLO SHOPPING! Sempre in occasione di Pitti Immagine Uomo, via Tornabuoni è stata decorata con un esclusivo arredo verde dallo stile tardo rinascimentale: una sorta di labirinto riproposto in chiave contemporanea, che ha portato la natura in città tra le vetrine più glamour dello shopping internazionale. All’iniziativa promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e dalla Camera di Commercio di Firenze hanno collaborato Confcommercio, Via Tornabuoni e Coldiretti Firenze-Prato.

*******************************************

Il testo che segue è tratto dalla Nazione di Firenze del 16 giugno 2022, pagina 6.

«Abiti e sapori, due volti della qualità». Massari e gli chef della città, serata di gusto a Palazzo Strozzi: «La pasticceria è l’eccellenza che si racconta».

«Se parliamo di moda, parliamo di stile e genialità. E lo stesso discorso vale per la pasticceria. Con gli abiti si esaltano le persone, con gli eventi, come questo, anche. Sono entrambi eccellenze di un territorio che vuole raccontarsi, ambasciatori di cultura e tradizioni». Parola di Iginio Massari che meno di un anno fa ha aperto il suo punto vendita a Firenze in via de’ Vecchietti. Lui, insieme a Riccardo Monco di Enoteca Pinchiorri, Filippo Saporito del ristorante La Leggenda dei Frati e Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria, ha incantato gli ospiti con lo speciale evento di degustazione dal titolo «Perdersi in quattro itinerari di gusto» nell’altana di Palazzo Strozzi.

È una sorta di fiera dell’eccellenza l’iniziativa, realizzata all’interno di Pitti, con il sostegno tra gli altri della Camera di commercio di Firenze e del Centro di Firenze per la Moda italiana.

Del gusto, della moda, dell’arte e della cultura. Nella settimana più fashion dell’anno, infatti, Firenze e le sue vie si arredano in maniera speciale prendendo spunto da un’idea della famiglia Medici: un giardino all’italiana. Un arredo verde dallo stile tardo rinascimentale in via Torna- buoni che si conclude con un labirinto in piazza Strozzi dove gli ospiti del Palazzo potranno perdersi per poi ritrovarsi all’interno.Un gioco di orientamento proseguito ieri con l’iniziativa «Perdersi in quattro itinerari di gusto» che ha visto protagonisti proprio i quattro chef di fama internazionale. Tanti gli ospiti della serata, a partire dal direttore generale Confcommercio Toscana Franco Marinoni con il suo presidente Aldo Cursano, ildirettore regionale Coldiretti Toscana Angelo Corsetti e la direttrice fiorentina Barbara Battistello.

«Eventi come questo  aiutano la città e il suo territorio. Quando Confcommercio con il presidente Aldo Cursano mi ha lanciato la sfida, ho deciso di accettare e non  perdere l’occasione di essere qui» prosegue Massari diventato uno dei nomi top della pasticceria mondiale anche grazia alla ricerca e all’innovazione introdotta nei suoi prodotti. Un’attività guidata insieme ai suoi figli, Debora e Nicola che negli anni ha conferito al brand altissima autorevolezza e riconoscibilità a livello internazionale.