Eventi & Progetti

Firenze, al via la campagna informativa multilingue sulla raccolta differenziata.

Comune di Firenze e Alia presentano i nuovi strumenti di informazione per cittadini, imprese, turisti e city user. Tra le novità: la mappa interattiva, l’opuscolo sulla differenziata, gli adesivi QRcode. Niente scuse per turisti stranieri e Airbnb: le informazioni sono tradotte in sette lingue.

È già operativo il nuovo progetto promosso dal Comune di Firenze e Alia Spa (la società di gestione dei servizi ambientali della Toscana centrale) che permette a cittadini, commercianti, turisti e city user di accedere in modo semplice e immediato alle informazioni relative alla raccolta differenziata, ai servizi di pulizia strade e a tante altre informazioni utili.

Il progetto prevede l’utilizzo di una serie di strumenti di comunicazione differenti, dai più tradizionali ai più innovativi, molti dei quali in versione multilingua così da risultare accessibili anche e soprattutto al gran numero di turisti e city user che ogni giorno sono presenti a Firenze e che con i loro comportamenti incidono in maniera significativa sulla qualità dei servizi di raccolta e pulizia.

A partire dal 20 settembre cittadini e negozi riceveranno a domicilio l’opuscolo informativo sulla raccolta differenziata 'Piccole azioni per grandi risultati'; il vademecum, diversificato per famiglie ed attività, conterrà indicazioni sulla corretta separazione dei rifiuti e informazioni utili e specifiche per ciascuna tipologia di utenza.

Tra gli strumenti più innovativi, è già disponibile per utenti privati e imprese la mappa interattiva “RifiuMappa – Florence Waste Map” accessibile dalla home page del portale di Alia (www.aliaspa.it).

Digitando il nome della strada e la distanza di interesse, si visualizzano sulla “RifiuMappa” le postazioni di raccolta presenti nel raggio prescelto, i rifiuti conferibili, le indicazioni sulla pulizia strade con divieto di sosta, gli orari di ritiro di carta e cartone per le utenze del centro storico, i calendari di raccolta ‘porta a porta’.

La mappa è multilingua (italiano, inglese, francese, tedesco) e consente di stampare un promemoria delle informazioni ottenute.

Le informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti saranno divulgate, in ben sette lingue (oltre all'italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, arabo) e corredate da immagini esplicative, anche attraverso le postazioni interrate. Sulle stazioni interrate di raccolta saranno infatti posizionati degli adesivi con Qrcode che consentirà di sapere quali rifiuti inserire in ciascun contenitore e con i contatti di Alia per informazioni e ritiro ingombranti.

Confcommercio Firenze invita le imprese fiorentine a consultare questi nuovi materiali, utili nel mettere in pratica piccoli gesti che sono tanto importanti nel mantenere pulita e bella la città e ricorda che gli uffici dell’associazione sono a disposizione delle imprese per ogni problematica inerente la gestione dei rifiuti.

Per approfondire: