Confcommercio e Ditta Artigianale illuminano il Natale in Sant'Ambrogio

Mercoledì 7 dicembre l’accensione dell’albero in piazza Sant’Ambrogio, insieme a Confcommercio, con musica gospel e degustazione dei caffè in filtro. A seguire aperitivo di beneficenza per sostenere un progetto rivolto ad una famiglia del Senegal in difficoltà.

Luci, musica, festeggiamenti, ma soprattutto tanta solidarietà. Ditta Artigianale, con il sostegno della Confcommercio fiorentina e insieme ai commercianti di piazza Sant’Ambrogio (tripperia Pollini, panificio “La Pagnotta” e l’edicola della piazza), si prepara ad illuminare il Natale attraverso uno dei riti più simbolici delle festività: l’accensione dell’albero, donato per l’occasione alla città di Firenze.

 

L’appuntamento, al quale ha confermato la sua presenza anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, è per mercoledì 7 dicembre, a partire dalle 16,30, in piazza Sant’Ambrogio. Per l’occasione Ditta Artigianale offrirà ai partecipanti i suoi caffè in filtro e la possibilità di assistere ad un concerto gospel, per evocare la magia del Natale.

 

L’evento avrà anche una forte impronta di solidarietà. A seguito della tradizionale accensione dell’albero, verrà infatti organizzato un aperitivo di beneficenza per sostenere il progetto “Tre donne e una Panda”, realizzato da Irene, Hélène e Marina, tre dottoresse che hanno deciso di intraprendere un viaggio da Tangeri a Dakar, per donare un’automobile (una Fiat Panda) ad una famiglia senegalese in difficoltà. Saranno loro a raccontare in prima persona, ai partecipanti, la loro missione, nel corso dell’evento del 7 dicembre. Il programma prevede, nello specifico, la degustazione gratuita di caffè alle 16,30, mentre alle 17 ci sarà l’accensione dell’albero, alla presenza delle istituzioni. A seguire, il concerto del coro gospel “Light Gospel Choir”, nato a Firenze nel 2008 e composto da 30 elementi, diretti da Letizia Dei (Soprano) e accompagnati da Federico Pacini (pianoforte, tastierista della Bandabardò) e Marco Corsinotti (percussioni). Dalle 18 avrà invece inizio l’aperitivo di beneficenza.

 

“Un’iniziativa che, oltre a portare luce e festa nella vivace e operosa piazza Sant’Ambrogio, quest’anno porterà anche un aiuto concreto a chi vive un’esistenza di estrema povertà” commenta il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano.

 

“Quest’anno abbiamo voluto offrire il nostro contributo alla città, attraverso la donazione dell’albero in piazza Sant’Ambrogio – afferma Francesco Sanapo, co-fondatore di Ditta Artigianale, insieme a Patrick Hoffer, e pluripremiato campione baristi e assaggiatori di caffè. – Speriamo che possa rappresentare un segnale di speranza e ottimismo, in un momento difficile per famiglie e imprese”. 

 

La mission di Ditta Artigianale, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore e da Patrick Hoffer, è quella di portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi. È anche microtorrefazione e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it.