Comunicazione, lobby e giornalismo al tempo dei social
Se ne parla a Firenze il 10 luglio nel convegno organizzato nell'auditorium della Camera di Commercio (piazza Mentana 1) da Confcommercio nazionale con la collaborazione di Confcommercio Toscana. Sessione mattutina aperta a comunicatori, giornalisti, imprenditori, esperti di marketing e social media. La seconda è invece riservata ad imprenditori e addetti del sistema Confcommercio. Iscrizione obbligatoria compilando il form online.
L' "egemonia" del web come sta cambiando la comunicazione, il giornalismo e il modo di fare lobby? E come si sono evoluti i linguaggi dei diversi media, dalla penna al mouse, dalla carta stampata ai social media? A queste ed altre domande risponderanno gli esperti nazionali e territoriali convocati da Confcommercio per la tappa fiorentina di "Rievoluzioni. Dalla penna al mouse", in programma martedì 10 luglio dalle ore 9.45 alle 16 nell'auditorium della Camera di Commercio, in piazza Mentana 1.
Un appuntamento imperdibile che nella sua prima parte, dalle ore 9.45 alle 13, è aperto gratuitamente a imprenditori, giornalisti, comunicatori, esperti di marketing e social media e, in generale, a quanti sono interessati all'argomento. La sessione del pomeriggio, dedicata ad approfondire l’operatività dei social network per fare lobby, comunicazione e marketing, sarà invece riservata ai quadri, ai dirigenti e agli imprenditori di Confcommercio e fa parte del progetto #tuttosocial della Confederazione.
Dopo la registrazione dei partecipanti, prevista alle ore 9.45, i lavori si apriranno con il saluto del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, proseguiranno poi con gli interventi di Sergio De Luca, direttore della Comunicazione per Confcommercio nazionale, Andrea Minuz, docente dell'Università La Sapienza di Roma, Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia, Carlo Fornaro di Scomunicare, Luigi Contu, direttore dell'agenzia Ansa, e Francesco Carrassi, direttore della Nazione.
Per iscriversi, basta compliare il form online.
PROGRAMMA
9.45 Registrazione partecipanti
LOBBY E MEDIA. LA COMUNICAZIONE AI TEMPI DEI SOCIAL
10.00 Saluti introduttivi / Franco Marinoni, Direttore Generale Confcommercio Toscana @FrancoMarinoni
10.10 Lobby e comunicazione / Sergio De Luca, Direttore Comunicazione Confcommercio @SergioDeLuca_
10.50 Informazione e intrattenimento, chi vince? / Andrea Minuz, Docente universitario La Sapienza - Roma @AndreaMinuz
11.20 Trends 2018 - A che punto siamo? I social oggi / Federico Ferrazza, Direttore Wired Italia @ferrazza
11.40 Brand report Lab / Carlo Fornaro, Scomunicare @carlofornaro
12.00 Agenzie di stampa / Luigi Contu, Direttore agenzia Ansa @_luigicontu
12.30 Ruolo dei giornali / Francesco Carrassi, Direttore La Nazione e lanazione.net
13.00 Pausa lavori · light lunch
POMERIGGIO DEDICATO AL PROGETTO #TUTTOSOCIAL DI @CONFCOMMERCIO
14.00 Il 6 marzo a Roma - Sintesi video della giornata
14.10 Le opportunità offerte dai social media: ADV e earned media / Luca La Mesa, Publisoftweb @LucaLaMesa
15.00 Dalla teoria alla pratica, come migliorare la nostra strategia social
16.00 Fine lavori
ISCRIZIONI: https://goo.gl/forms/7VFNnlC04JSV6F7o2