Via Cavour, al via i lavori per la riqualificazione

Partiranno lunedì 9 ottobre 2023 i lavori di riqualificazione di via Cavour. Primo step, l’allargamento dei marciapiedi per renderli più vivibili valorizzando negozi e attività. L’intervento è stato promosso da Confcommercio.

Lunedì 9 ottobre 2023 inizieranno i lavori di rifacimento e riqualificazione di via Cavour, la storica strada che, nella zona nord del centro storico fiorentino, collega piazza San Marco a piazza del Duomo attraverso il prolungamento di via Martelli. 

 

L'antica "via Larga", scelta dai Medici per il loro palazzo di famiglia, tornerà presto ad avere lo status che merita, grazie ad un intervento di riqualificazione che, di concerto con la prossima entrata in funzione della tranvia in piazza San Marco, riacquisterà l’antico ruolo di porta del centro storico per tutti coloro che provengono dal quadrante sud est della città.

 

Si tratta di un’operazione fortemente voluta dalla Confcommercio, che per prima ha messo in moto il meccanismo progettuale, coinvolgendo il professor Stefano Bertocci del dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e condividendo il progetto con i commercianti aderenti al centro commerciale naturale di via Cavour, che hanno portato utili considerazioni, idee e proposte. 

 

Il primo step del progetto prevede l’allargamento dei marciapiedi in pietra, la collocazione di alberature e panchine, il rifacimento della carreggiata con predisposizione per la futura posa del lastrico che avverrà in un secondo step nel 2026, dopo che l’entrata in funzione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli permetterà di eliminare il passaggio dei grandi bus sulla strada consentendo il posizionamento delle pietre sulla carreggiata.

 

«Dopo i lavori la strada tornerà un accesso principale al quadrilatero del centro - ha dichiarato il direttore di Confcommercio, Franco Marinoni in occasione dell’incontro tra Amministrazione e commercianti della via, promosso proprio da Confcommercio - marciapiedi ampi, verde, tende eleganti; la renderanno accessibile e piacevole per tutti i fiorentini»

 

Dello stesso avviso anche la presidente del centro commerciale naturale via Cavour, Laura Dreoni: «Aprirà la zona e permetterà di svecchiare i luoghi, la speranza è quella che la via rinasca e diventi un riferimento»

 

Per qualsiasi necessità in merito i commercianti possono rivolgersi agli uffici della Confcommercio Firenze Arezzo (Luca Biagiotti – 055 2036927- l.biagiotti@confcommerciofiar.it

 

Per approfondire:

Scarica le slide con il progetto di riqualificazione 

• Guarda la gallery con la rassegna stampa