Arriva il gusto in Fortezza

Streetfood, piatti gourmet, chef e cooking show live promossi dalla Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo in collaborazione con l’Unione regionale dei Cuochi Toscani . Firenze, Fortezza da Basso – dal 25 aprile al 1° maggio 2023

Artigianato e gusto vanno a braccetto nell’edizione 2023 di Mida (Mostra dell’Artigianato di Firenze). Grazie all’impegno della Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo, la corte dei sapori della Fortezza da Basso si arricchirà di eccellenze golose, piatti gourmet ed eventi dedicati alla cultura e alle tecniche della ristorazione, fra cooking show e presentazioni di libri. Cibo da gustare e cibo da ammirare, insomma.  

 

Si parte con il cibo da gustare: la “Food Court” della 87esima mostra internazionale dell’Artigianato ospiterà le caratteristiche “Ape car” e altri fantasiosi “food truck” che proporranno le specialità streetfood della tradizione regionale italiana e internazionale, cucinate in diretta e subito pronte da mangiare. 

 

Tra le golosità di quest’anno: l’hamburger 100% maremmano di Billi’s, il panino di maiale brado affumicato di Al Toskano, le olive della tradizione ascolana, i prodotti tipici dalla Sicilia e l’inimitabile scuolabus con oltre 30 spine di Birrabus – Birra di Classe. Per i sapori dal mondo, la Pita Gyros greca e il caratteristico panino al vapore giapponese Bao. 

 

Lo spazio attico, invece, sarà riservato alla cucina toscana con i suoi piatti più “cult”, reinterpretati dagli chef dell’Unione regionale dei Cuochi Toscani, che si alterneranno sul palco dei cooking show rielaborando alcune ricette identitarie della toscanità realizzate con materie prime Dop e Igp.

 

Ad animare gli “spettacoli culinari” ci sarà anche il presidente dei cuochi toscani Roberto Lodovichi, che proporrà le tradizionali zuppe toscane con l’utilizzo del pane toscano DOP e dell’olio toscano IGP.

 

Sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il volume “Cuochi Ambasciatori del Gusto e di Identità” realizzato dall’Unione regionale Cuochi Toscani con il patrocinio e la collaborazione della Regione Toscana, oltre che per promuovere la conoscenza dei prodotti agroalimentari toscani certificati.

 

 

IL PROGRAMMA DEI COOKING SHOW

25 - 28 Aprile 2023 - Area Cooking Show MIDA Firenze

Ore 16.00 e ore 17.00

 

Martedì 25 Aprile:

  • Giovambattista Fabiani: Polpette del passeggio con Crema di Pecorino Toscano DOP
  • Maria Campagna: Tortellaccio al Pecorino Toscano DOP a modo mio (Riccardo Nucci pasta)

 

 

Mercoledì 26 Aprile:

  • Roberto Lodovichi: Finger food per la banchettistica - Presentazione pubblicazione Cuochi Ambasciatori del Gusto e di Identità.
  • Davide Cantu: Sulla Panca la Pecora Canta (dessert)

 

 

Giovedì 27 Aprile:

  • Anna Dei Miele: Cestini di Zucchine con crema morbida e pecorino toscano dop con decori di verdura stagionale
  • Daniele Cornacchia: Carciofo di Caterina

 

 

Venerdì 28 Aprile:

  • Alessandro Del Pace: Carbonara vegetariana rivisitata
  • Patrizia D’Agostino: Chi dice che gli hamburger sono tutti uguali?

 

 

Informazioni e contatti: 

Confcommercio Firenze-Arezzo (Gian Luca Rosai – g.rosai@confcommerciofiar.it