Arriva il Gusto in Fortezza

Streetfood, piatti gourmet, chef e cooking show live promossi da Confcommercio Firenze in collaborazione con l’Unione regionale dei Cuochi Toscani 

Firenze, Fortezza da Basso - dalle 10 alle 22.30 (ingresso gratuito dalle 20) 

Artigianato e gusto vanno a braccetto nell’edizione 2019 di Mida Firenze. Grazie all’impegno di Confcommercio Firenze nasce ‘Gusto in Fortezza’, kermesse pensata per esaltare l’identità e la tradizione culinaria toscana all’interno della 38esima mostra internazionale dell’Artigianato.

 

Oltre 20 le postazioni food realizzate da Confcommercio: nella Food Court arriva lo streetfood di qualità con piatti della tradizione regionale italiana realizzati nelle caratteristiche api car, i food truck, che proporranno cibi ricercati e di grande livello. Nella corte del Glicine invece la tradizione della cucina toscana con gli chef del nostro territorio impegnati a reinterpretare per il grande pubblico le ricette più famose. Si alterneranno cuochi, maestri macellai, sommelier, barman e i migliori chef dell’Unione Regionale Cuochi della Toscana. 

 

Food Court/ Food Truck Festival (14 postazioni truck con il meglio della cucina regionale italiana)

Piatti: tra le curiosità proposte il fagotto del Chianti con pane cotto a pietra e carne di maiale a km 0, il Birrabus, il caratteristico scuolabus con 30 spine che riproduce il contesto di una classe di una scuola elementare, l’hamburger di cinta senese, il panino con la guancia brasata, la pasta fresca in stile fiorentino. 

 

Corte del Glicine/ Il gusto della tradizione (5 postazioni cooking show con chef e piatti gourmet) 

Grazie alla collaborazione con Unione Regionale Cuochi, Sommelier Ais, Federcarni Toscana nasce la Corte del Gusto con piatti realizzati in diretta dai maestri chef e macellai. Tra le curiosità la focaccia rinascimentale con il lampredotto fiorentino, le mini-tartare, i crudi, la ciaccia fritta anche senza glutine e i migliori vini del territorio. Si potrà arricchire il percorso con un wine tour promosso in collaborazione proprio con l’Associazione Sommelier della Toscana. 

 

 

Evento Facebook: www.facebook.com/events/622950634812780/

Informazioni e contatti: Confcommercio Firenze (Gian Luca Rosai – 331 646 6780)