“Io sono fiorentino” la call 2024

Dal prossimo autunno tornano gli appuntamenti mensili con “Io sono fiorentino”, l’iniziativa ideata da Confcommercio nell’ambito del progetto Vetrina Toscana per promuovere la ristorazione tipica di qualità. 

Dal prossimo autunno gli appuntamenti mensili con i piatti tipici della fiorentinità torneranno a scandire l’agenda degli appassionati della buona cucina toscana.

 

A partire dal mese di ottobre prenderà infatti il via l’edizione 2024 di “Io sono fiorentino” l’iniziativa ideata dalla Confcommercio Firenze Arezzo nell’ambito del progetto regionale “Vetrina Toscana” per promuovere la cucina tipica del nostro territorio e confermare l’importanza  del binomio ristorazione di qualità e produzione di filiera a km zero.

 

I protagonisti di questa edizione saranno come sempre i piatti tipici della cucina fiorentina, che le sapienti mani degli chef realizzeranno secondo le ricette più autentiche della tradizione oppure seguendo il proprio estro e proponendo varianti innovative e insolite.

 

Le ricette protagoniste saranno cinque, una dedicata a ciascun mese del progetto. Per ognuna, un food photographer professionista carpirà gli scatti più si recherà presso i ristoranti aderenti per immortalare i piatti realizzati dagli chef. Gli scatti, accompagnati da una descrizione, aneddoti e curiosità, saranno pubblicati e promossi sui canali social, in particolare sulle pagine “Io Sono Fiorentino”  (visita la pagina Facebookvisita il profilo Instagram) ad impreziosire una rubrica che sarà arricchita mensilmente con pillole video ricette, “segreti” e curiosità svelati dagli chef. 

 

Grazie al sostegno economico della Camera di Commercio di Firenze e della Regione Toscana l'adesione all'iniziativa sarà gratuita, anche se vincolata ai ristoranti aderenti a Vetrina Toscana.

 

I ristoratori che desiderano partecipare al progetto possono inviare la propria manifestazione di interesse entro venerdì 19 luglio 2024, scrivendo alla mail fipe@confcommerciofiar.it  

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi alla segreteria Fipe Confcommercio Firenze Arezzo – sede di Firenze: telefono 055 2036946 -26, email fipe@confcommerciofiar.it 

 

 

 

 

.