A.g.o.Fi.

A.G.O.Fi. è un’associazione di servizi destinati agli associati che lavorano nel settore ortofrutticolo all’ingrosso.

L’Associazione ha le seguenti finalità:

• difesa della categoria nell’ambito delle leggi, per la tutela degli interessi professionali degli associati ed in particolare non ha scopi di lucro ed è apolitica nei confronti delle altre categorie e presso le varie pubbliche autorità;
  • studio dei problemi tecnici, economici e sociali che interessano la categoria e loro soluzione;
  • studio e stipulazione di patti di lavoro e/o convenzioni in base alle norme di legge o su espressa delega degli associati;
  • collaborazione con autorità, enti ed associazioni per la risoluzione di problemi riguardanti la categoria;
  • esercizio di tutte quelle altre funzioni demandate all’Associazione in virtù di leggi, regolamenti, disposizioni delle competenti autorità o per deliberazione dei soci.

Nello specifico, lo scopo dell’Associazione è tutelare i diritti di tutti gli associati ed a tale proposito mantiene rapporti con il Comune di Firenze, con l’Ente Gestore Mercafir, con la Cooperativa Facchinaggio e Trasporto e quant’altro.
L’Associazione informa i Soci sulle normative di legge e su tutte le disposizioni che regolano il settore ortofrutticolo, stipula convenzioni con società o persone che prestano la propria opera in materia di adeguamenti quali Haccp, Sicurezza sul Lavoro, prevenzione incendi, norme di qualità ecc., organizzando inoltre presso la propria sede i relativi corsi previsti dalla legge (haccp, pronto soccorso, VDT, prevenzione incendi).
L’Associazione fornisce inoltre, su richiesta degli associati, personale impiegatizio avvalendosi a volte anche della collaborazione di agenzie di lavoro interinale.

L’Associazione è composta dai Soci, i quali eleggono fra di loro un Consiglio di Amministrazione che dura in carica 4 anni, il Consiglio è formato da un Presidente, da due Vice Presidenti e da otto Consiglieri. Ogni 4 anni, insieme al Consiglio, viene nominato un Collegio Sindacale formato da un Presidente e da due Sindaci Revisori. Nessuno dei componenti degli Organi Amministrativi percepisce compenso e l’Associazione si regge esclusivamente sulle quote associative.
A.G.O.Fi., a sua volta, è associata alla FedagroMercati (Associazione Nazionale con sede a Torino) ed alla Confcommercio di Firenze.

A.G.O.Fi. – Associazione Grossisti Ortofrutticoli Firenze
piazza Artom 12 – 50127 Firenze
Tel. 055 4393235 Fax 055 4393212  e-mail agofi@tiscali.it

Consiglio di Amministrazione:

• Presidente: Baccini Aurelio
  • Vicepresidenti: Branchi Barbara, Magrini Lazzaro
  • Consiglieri: Bonechi Luciano, Municchi Daniele, Pastorelli Maurizio, Strusi Francesco, Tesi Andrea

Collegio Sindale:

• Presidente: Municchi Enrico