"L'Italia in Cucina” conquista le guide turistiche di Confcommercio
Grande successo per l’iniziativa "L'Italia in Cucina" un'esperienza culinaria immersiva per le guide turistiche fiorentine, tra tradizione, apprendimento e convivialità. L’evento organizzato da Confcommercio Firenze-Arezzo e la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu.
Martedì 25 febbraio 2025, la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze ha aperto le sue porte a una trentina di guide turistiche iscritte a Confguide Confcommercio per un'esperienza culinaria indimenticabile. L'iniziativa "L'Italia in Cucina", organizzata dalla Scuola di alta formazione culinaria e da Confcommercio Firenze-Arezzo in esclusiva per le guide turistiche iscritte alla federazione, ha offerto loro l'opportunità di vivere in prima persona un corso di cucina tipica italiana, lo stesso che la scuola propone ai turisti di tutto il mondo.
Per un pomeriggio le guide si sono trasformate in chef provette, cimentandosi nella preparazione di un menù tradizionale italiano: bruschette croccanti, pasta fresca fatta a mano e l'immancabile tiramisù.
Sotto la guida esperta dello chef resident Tommaso Bartoloni, apprezzato per la sua empatia e chiarezza, e con l'assistenza di Samuele Onesti ed Elisabetta Sontes, le partecipanti hanno imparato i segreti della cucina italiana, dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione dei piatti.
Al termine della lezione, prima della consegna degli attestati, le guide hanno degustato le loro creazioni in un'atmosfera conviviale e rilassata, a conclusione di un evento che non è stato solo un'occasione per apprendere nuove competenze culinarie, ma anche un momento di incontro e scambio tra professioniste del settore turistico.
L'obiettivo principale dell'iniziativa è stato però quello di far conoscere da vicino alle guide turistiche di Confcommercio l'esperienza culinaria offerta dalla Scuola Cordon Bleu, in modo che potessero valutarne la qualità e consigliarla con cognizione di causa ai propri clienti. La partecipazione entusiasta e i feedback positivi raccolti durante l'evento confermano il successo dell'iniziativa e l’altissima qualità delle proposte offerte dalla Scuola, un’eccellenza nel settore.
L'accoglienza calorosa di Cristina Blasi e Gabriella Mari, fondatrici e direttrici della scuola, ha contribuito a creare un'atmosfera accogliente e familiare. La loro esperienza e passione per la cucina, unite alla professionalità dello chef Bartoloni e del suo staff, hanno reso l'esperienza "L'Italia in Cucina" un evento memorabile, rafforzando il legame tra la Scuola Cordon Bleu e le guide turistiche di Firenze, creando nuove opportunità di collaborazione e promozione del territorio.
INFORMAZIONI
Confguide Confcommercio Firenze Arezzo
sede di Firenze - ref. Erika Tasselli
055 2036955 - gtconf@confcommerciofiar.it