Nuove funzionalità BDSR: ecco come ottenere il CIN in pochi click

Dal 10 dicembre la Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) introduce aggiornamenti per semplificare l’assegnazione del CIN alle strutture ricettive e locazioni turistiche.

Da martedì 10 dicembre, il Ministero del Turismo attiverà nuove funzionalità nella Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR), il portale dedicato all’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) alle strutture ricettive e alle unità immobiliari concesse in locazione breve o per finalità turistiche. 

 

Gli utenti che hanno aperto la segnalazione di “struttura mancante” saranno contattati dal supporto tecnico e invitati, qualora siano trascorsi 30 giorni dalla segnalazione, a collegarsi alla piattaforma per procedere autonomamente con l’ottenimento del CIN. Basterà accedere nuovamente alla piattaforma, individuare la segnalazione di proprio interesse e concludere la procedura con pochi click, ottenendo il CIN. 

 

Ad oggi, più di due terzi delle strutture e delle locazioni presenti in BDSR sono già in possesso del CIN: oltre 370.000 sono i codici identificativi rilasciati e che dovranno essere esposti all’esterno degli stabili e indicati negli annunci. Allo stesso tempo, prosegue il lavoro di squadra con le Regioni e le Province autonome, per garantire, tramite le attività di verifica e la sinergia informativa tra dati presenti a livello territoriale e nazionale, una sempre maggiore trasparenza e legalità nel settore dell’ospitalità.

 

La Banca Dati Strutture Ricettive rappresenta un’importante innovazione per il turismo italiano. Gli aggiornamenti del portale, uniti alla stretta collaborazione tra le istituzioni, offrono agli operatori strumenti sempre più semplici ed efficaci per conformarsi alla normativa, garantendo al contempo trasparenza e sicurezza per i consumatori. 

 

INFORMAZIONI

Area Turismo Confcommercio Firenze Arezzo

resp. Laura Lodone

Email l.lodone@confcommerciofiar.it

Tel. 055-2036921 - Cell. 348-3805425