Extralberghiero, nuove linee guida per identificare gli ospiti

Il Ministero dell'Interno dichiara non valido il check in da remoto e sottolinea la necessità di una registrazione accurata dei dati forniti dagli alloggiati 

Il Ministero dell’Interno ha recentemente pubblicato una circolare con importanti aggiornamenti sulla gestione degli alloggiati nelle strutture ricettive e nelle locazioni turistiche e di affitto breve. 

 

Il documento, datato 19 novembre 2024, pone l'accento sull'identificazione degli ospiti, evidenziando la necessità di una registrazione accurata e della trasmissione puntuale dei dati alle autorità competenti.

 

Un tema centrale della circolare riguarda l'identificazione a distanza degli ospiti, che avviene tramite l'invio telematico delle copie dei documenti di identità e l'accesso agli alloggi attraverso codici di apertura automatizzati, come quelli utilizzati nei key box installati all’ingresso delle strutture (ne abbiamo già parlato qui). 

 

La modalità di check-in da remoto, sottolinea la circolare, non consente di verificare se il documento di identità inviato corrisponda effettivamente alla persona che accede all'alloggio.

Questo aspetto rappresenta un rischio concreto: l'assenza di un controllo diretto potrebbe infatti permettere a soggetti non identificati di occupare la struttura, lasciando ignote le loro generalità alle autorità. Pertanto, il check-in a distanza non può essere considerato conforme agli obblighi imposti dall’articolo 109 del TULPS.

 

Alla luce dei numerosi eventi politici, culturali e religiosi previsti in Italia, in particolare in vista del Giubileo della Chiesa Cattolica, e considerando le attuali tensioni internazionali, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha ritenuto necessario fornire ulteriori chiarimenti tramite la nota allegata. L'obiettivo è garantire un’applicazione rigorosa delle norme per prevenire eventuali rischi legati all’alloggiamento di persone potenzialmente pericolose o collegate ad attività criminali o terroristiche.

 

  • Scarica la circolare del Ministero dell'Interno: CLICCA QUI

 

INFORMAZIONI

Area Turismo Confcommercio Firenze e Arezzo

resp. Laura Lodone

tel 055 2036921 - cell 348 3805425

e-mail l.lodone@confcommerciofiar.it