Efficientamento energetico, aperto il bando per i processi produttivi

C’è tempo dal 16 ottobre 2024 al 7 gennaio 2025 per trasmettere la domanda di ammissione ai contributi a fondo perduto fino al 25% delle spese sostenute dalle imprese per efficientare i processi produttivi, ad esempio recuperando calore di processo dai forni, automatizzando gli impianti o riciclando e recuperando l’acqua di processo. A mettere a disposizione l'aiuto è la Regione Toscana.

Le imprese di tutti i settori economici che investono per l’efficientamento dei propri processi produttivi possono ottenere dalla Regione Toscana un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 25% delle spese sostenute.

La Regione ha infatti pubblicato uno specifico bando (preannunciato già qualche tempo fa: ne avevamo parlato qui) destinato a micro, piccole, medie imprese (MPMI), grandi imprese (GI), professionisti e studi associati.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2024 e fino alle ore 16.00 del 7 gennaio 2025.

Il plafond a disposizione è pari a 5,5 milioni di euro.

Tipologia ed entità dell’aiuto

L’entità dell’aiuto è a fondo perduto secondo le dimensioni di impresa: fino al 25% delle spese sostenute per la micro e piccola impresa, fino al 20% per la media e fino al 15% per la grande al 15%.

Spese ammissibili

L’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 100.000,00 € e non superiore a 500.000,00 €.

Tra le spese ammissibili, quelle per il recupero calore di processo da forni, trasformatori, motori compressori o da altre apparecchiature; le coibentazioni compatibili con i processi produttivi, l’automazione e regolazione degli impianti di produzione; la movimentazione elettrica; l’accumulo, il riciclo e il recupero dell’acqua di processo; il rifasamento dell'impianto elettrico; i sistemi di ottimizzazione del ciclo vapore e altro ancora.

Contatta i nostri uffici dell'area progetti speciali: telefono 055 203691

Marco Poledrini - m.poledrini@confcommerciofiar.it

Francesca Caciolli  - f.caciolli@confcommerciofiar.it

Serena Spagnolo - s.spagnolo@confcommerciofiar.it

Approfondimenti

• Leggi la versione integrale del bando sull’efficientamento energetico dei processi produttivi: clicca qui.

Area Progetti Speciali Confcommercio Firenze – Arezzo

telefono 055 203691