Firenze, ecco le dieci regole di comportamento per i turisti

Pubblicato il “Decalogo comportamentale a beneficio dei turisti”, realizzato dalla Prefettura di Firenze in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Camera di Commercio, le forze di polizia e le associazioni di categoria tra le quali Confcommercio. Servirà a sensibilizzare i turisti che visitano la città di Firenze, promuovendo comportamenti civici corretti.

Dieci regole rivolte ai turisti in visita a Firenze affinché possano avere chiaro quali comportamenti sono consentiti o meno in città, quali rischi si corrono nel mettere in atto condotte scorrette e quali precauzioni è possibile prendere per assicurarsi un’esperienza di viaggio positiva, responsabile e rispettosa per tutti.

È questo l’obiettivo del “Decalogo comportamentale a beneficio dei turisti” , il documento stilato dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Firenze, la Camera di Commercio, le Forze dell’Ordine e le associazioni di categoria tra cui Confcommercio Firenze-Arezzo.

Il decalogo, disponibile anche in lingua inglese, promuove consigli e attenzioni riguardo a specifici temi che, se conosciuti e chiari possono essere affrontati serenamente e senza timori dai turisti che dovessero imbattersi in una o più di tali situazioni e, allo stesso tempo, rappresenta un regolamento da seguire per garantire un comportamento rispettoso della città e dei suoi abitanti ed evitare di incorrere in sanzioni.

I dieci punti riguardano:

1. Gioco delle 3 carte

2. Bagarinaggio

3. Abusivismo commerciale

4. Furti e scippi

5. Imbrattamento

6. Corsi d’acqua e fontane

7. Monopattini

8. Bivacchi

9. Rifiuti

10. Atti contrari alla pubblica decenza. Ubriachezza.

L’iniziativa sarà promossa sui canali istituzionali della Prefettura di Firenze, andrà ad integrare la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Firenze #enjoyrespectfirenze.

Per scaricare il decalogo, clicca qui.

File collegati: