Formazione nei pubblici esercizi, il webinar di FIPE

Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 15.00 sarà affrontato il tema della formazione da sei relatori, partendo dall’orientamento scolastico per arrivare all’evoluzione e allo sviluppo delle competenze “manageriali”. Apre il dibattito M. Cristina Pantanelli, Responsabile formazione Fipe-Confcommercio. Ecco come partecipare

Fipe-Confcommercio lancia un nuovo webinar gratuito dal titolo "La formazione nel settore dei pubblici esercizi: visione, strategia e strumenti" in programma giovedì 25 luglio 2024 dalle ore 15.00 alle 16.30.

Lo sforzo di raccontare in maniera organica le progettualità promosse e coordinate dalla Federazione in tema di “formazione” risponde ad un’esigenza specifica di condivisione della visione con cui si intende coinvolgere le associazioni aderenti nella promozione di tali progettualità e, quindi, nell’ingaggio delle imprese del settore.

Nel corso del webinar, seguendo un percorso lineare che parte dall’orientamento scolastico e arriva all’evoluzione e allo sviluppo delle competenze “manageriali”, anche attraverso testimonianze di racconto delle singole progettualità, verranno connessi obiettivi e finalità della “formazione nel settore dei pubblici esercizi”.

Partendo dall’orientamento scolastico al settore attraverso la promozione delle competenze di mestiere durante i periodi di alternanza scuola lavoro, si proseguirà con la realizzazione di percorsi di valorizzazione della cultura imprenditoriale all’interno del ciclo di formazione, per arrivare allo sviluppo di competenze manageriali sia attraverso il ruolo degli ITS che di un master dedicato agli imprenditori e a tutti gli operatori del settore.

Una rassegna descrittiva dei singoli percorsi progettuali che serva ad inquadrare non solo l’evoluzione delle competenze richieste dalle imprese e dal mercato, ma sia funzionale a condividere un iter progettuale che si focalizzi soprattutto sulla messa a sistema e in rete di questi percorsi attraverso il coinvolgimento dell’intero sistema associativo.

M. Cristina Pantanelli, Responsabile formazione Fipe-Confcommercio
“Formazione professionale e manageriale: una visione d’insieme”

Interviene
Gianluca Lombardo, Dirigente Ufficio IV Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica, dell’istruzione professionale, dell’istruzione tecnica superiore e dell’istruzione degli adulti, Ministero dell'Istruzione e del Merito