Disciplina della professione di guida turistica
Il decreto n. 88, attuativo della nuova legge che disciplina la professione, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 giugno. Sono così definite le regole per l’abilitazione e lo svolgimento della professione di guida turistica. Il Regolamento entra il vigore il 13 luglio 2024. ATTENZIONE: fino a 180 giorni successivi alla data di entrata in vigore del decreto, le guide turistiche già abilitate possono continuare a esercitare la professione ai sensi della disciplina previgente.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto attuativo ( decreto del Ministero del Turismo n. 88 del 26 giugno 2024 ) che definisce le regole della professione di guida turistica, in attuazione di quanto previsto della nuova legge n. 190/2023 "disciplina della professione di guida turistica".
Il Regolamento entrerà in vigore il 13 luglio 2024 e fino a 180 giorni successivi alla data di entrata in vigore del decreto, le guide turistiche già abilitate potranno continuare a esercitare la professione ai sensi della disciplina previgente.
Per quanto riguarda gli aspetti di maggiore interesse introdotti dalla nuova norma per le guide turistiche abilitate, quali elenco nazionale e obbligo formativo, al momento le guide turistiche abilitate non devono fare nulla: il Ministero dovrà prima realizzare la piattaforma online che accoglierà l’elenco nazionale ed emanare le linee guida alle regioni sull'organizzazione dei corsi di formazione obbligatoria e sulle modalità per il riconoscimento degli stessi corsi e l'attribuzione delle ore di formazione.
Restano in attesa anche le ‘nuove guide’, per le quali era stata ipotizzata la pubblicazione di un bando per l’abilitazione alla professione entro il 2024, del quale però non ci sono certezze.
Tra gli aspetti rilevanti della nuova normativa:
- la gratuità di accesso per le guide turistiche munite di tesserino in tutti i siti di proprietà dello Stato, di enti pubblici e territoriali, o di istituti religiosi (art. 9 L.190/2023)
- Il divieto di interdire od ostacolare l’ingresso delle guide e lo svolgimento della loro attività (art. 12 L.190/2023), con multe da 5.000 a 15.000 euro per i responsabili degli istituti e luoghi della cultura aperti al pubblico che violano tale divieto.
- L’obbligo da parte del personale in servizio presso gli istituti e i luoghi della cultura di segnalare eventuali violazioni (ad es. abusivi, interdizione all’accesso) alla polizia locale per accertamenti e, eventualmente, sanzioni (art. 24 del DM 88/2024)
- Il divieto per agenzie viaggio, tour operator e intermediari di servizi turistici di avvalersi di soggetti non iscritti nell'elenco nazionale delle guide turistiche (art. 12 L.190/2023)
Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo monitorerà costantemente la situazione e aggiornerà tempestivamente le guide turistiche associate in merito agli adempimenti che sarà necessario compiere per essere in regola.
Per ogni chiarimento o necessità, è possibile contattare la segreteria
INFORMAZIONI
Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo
ref. Erika Tasselli
055 2036955 - gtconf@confcommerciofiar.it