Turismo sostenibile, arriva la nuova Carta dei Valori

Gli operatori del settore turistico sono invitati ad aderire a questo importante progetto della Regione Toscana compilano l'apposito form. Ecco come consultare la carta dei valori

 

La Regione Toscana lancia la nuova "Carta dei Valori del Turismo Sostenibile". Si tratta di un documento che racchiude i principi fondamentali che l’offerta turistica regionale intende comunicare ai propri ospiti.

 

Per questo gli operatori del settore turistico sono invitati ad aderire a questo importante progetto fin da subito, per promuovere uno sviluppo turistico rispettoso dell’ambiente e della dimensione sociale del territorio. Per farlo basta compilare il form al seguente link: Aderisci alla Carta dei Valori per un Turismo Sostenibile.

 

Aderendo ai principi enunciati nella Carta, gli operatori turistici avranno l’opportunità di collaborare con esperti per migliorare l’offerta sostenibile, promuovere le proprie attività e partecipare a numerose fiere sia in Italia che all’estero, nello stand della Regione Toscana. Inoltre, potranno essere coinvolti nell’organizzazione di eventi per la stampa di settore e diventare protagonisti in manifestazioni come "Buy Tuscany" e "Sharing Tuscany".

 

La "Carta dei Valori" esplicita cinque principi chiave: "Collaborazione, Conservazione, Rispetto, Responsabilità e Trasparenza". Questi principi sono stati individuati da un gruppo di lavoro composto da operatori pubblici e privati, e rappresentano un impegno collettivo verso un turismo più sostenibile e rispettoso delle risorse naturali e culturali della Toscana.

 

Il documento sottolinea l'importanza di un turismo responsabile, in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli delle future generazioni. La Regione Toscana, con i suoi 23.000 km² di estensione, 633 km di coste e oltre un milione di ettari di superficie boscata, si impegna a proteggere e valorizzare il proprio patrimonio naturale e culturale, rendendo la sostenibilità un punto cardine delle sue politiche turistiche.

 

La "Carta dei Valori" invita tutti gli attori del settore a partecipare attivamente in questo progetto ambizioso, promuovendo buone pratiche che possano tradursi in azioni concrete per un turismo che non solo viva le destinazioni, ma le partecipi in modo consapevole e rispettoso.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Carta o visitare il sito ufficiale della Regione Toscana.