Nuove sale per il Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti. Confguide promuove l’aggiornamento
Confcommercio organizza un aggiornamento on-site per le guide turistiche, martedì 26 marzo alle ore 14. Info e iscrizioni: g.sani@confcommerciofiar.it
Dopo una chiusura triennale dovuta prima al Covid e poi a un complesso lavoro di ristrutturazione, il celebre Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti ha recentemente riaperto al pubblico.
Per far conoscere alle guide turistiche il nuovo allestimento, Confguide Confcommercio ha organizzato una visita didattica per il giorno martedì 26 marzo alle ore 14.00 assieme al prof. Samuele Magri, storico dell’arte e guida turistica.
Il costo del seminario è di 30 euro +Iva, la durata è di circa 2 ore.
Dodici le nuove sale, con una selezione di oltre cinquanta abiti e numerosi accessori dedicati al Novecento, il secolo dai mille stili: pezzi iconici come il teatrale “mantello-kimono” firmato da Mariano Fortuny per Eleonora Duse o la tunica “flapper” anni Venti di Coco Chanel, passando per gli abiti da sera più celebri e per le creazioni di Emilio Schubert, ‘il sarto delle dive’ negli anni Cinquanta per Gina Lollobrigida e Sophia Loren. E poi le stravaganze geometriche dei primi Ottanta con Gianni Versace, la guaina nera firmata Jean Paul Gaultier e resa celebre da Madonna, la collezione di Gianfranco Ferré per Dior negli anni Novanta e ancora i primi anni duemila, con i pezzi di Miuccia Prada, Giorgio Armani, John Galliano.
In primavera saranno aperte altre dieci sale, dedicate ai più suggestivi costumi della nobiltà e dell'aristocrazia dal Cinquecento all’Ottocento (oltre a una sala interamente dedicata ai gioielli) e sarà perciò organizzato un secondo approfondimento complessivo.
Le iscrizioni si chiudono venerdì 22 marzo 2024, salvo raggiungimento anticipato del numero massimo di partecipanti.
Il corso è rivolto alle guide turistiche associate a Confcommercio Firenze-Arezzo.
Per iscriversi occorre inviare il modulo di adesione all'Ufficio Formazione Confcommercio Firenze-Arezzo. La referente per questo corso è Giada Sani: email g.sani@confcommerciofiar.it - telefono 055 2036929.
Per altre informazioni è possibile contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo: email gtconf@confcommercio.firenze.it – telefono 055 2036955, referente Erika Tasselli.