Transizione energetica, il 12 marzo apre il bando camerale

Le imprese con sede legale nella città metropolitana di Firenze possono ottenere fino a 6mila euro di contributo per interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Fino a 6mila euro di contributo per le imprese che puntano su risparmio ed efficienza energetica, energia rinnovabile e Comunità Energetiche Rinnovabili. A metterli a disposizione è la Camera di Commercio di Firenze attraverso un apposito bando in apertura il 12 marzo 2024.

Il bando è finanziato con un plafond complessivo di 200mila euro ed è destinato alle imprese di tutti i settori con sede legale nella città metropolitana di Firenze.

SPESE AMMISSIBILI

Tra le spese ammissibili, quelle relative all’acquisizione di servizi di consulenza e formazione finalizzati a favorire:

• la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti
  • sistemi di autoproduzione FER (Fonti di Energia Rinnovabile) anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili).

Tutte le spese possono essere sostenute e pagate a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 90° giorno successivo alla data della determinazione dirigenziale relativa all’ammissibilità del contributo.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo camerale sarà pari al 70% delle spese ammissibili con un massimale di € 6.000,00 ed un minimo di spesa di euro 2.000,00 (esclusa Iva).

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro nel rispetto del limite del 100% delle spese ammissibili e dei massimali relativi agli aiuti de minimis.

INVIO DELLE DOMANDE

Le richieste di contributo potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 12.03.2024 alle ore 17:00 del 11.04.2024 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (link: https://www.registroimprese.it).

SCARICA LA SCHEDA DEL BANDO

Confcommercio Firenze Arezzo - Area progetti speciali