Guide turistiche: c’è la legge.

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 190/2023 che disciplina la professione di guida turistica, in vigore il 17 dicembre 2023. In attesa dei decreti attuativi, che completeranno il quadro normativo e forniranno le modalità per adeguarsi, ecco le principali novità e scadenze.

Sulla Gazzetta Ufficiale n° 293 - Anno 164, del 16/12/2023 è stata pubblicata la LEGGE 13 dicembre 2023, n. 190, "Disciplina della professione di guida turistica", entrata in vigore il 17/12/2023. 

 

Il periodo transitorio durante il quale le guide turistiche abilitate possono continuare ad esercitare la professione ai sensi della normativa previgente è fissato in 180 giorni, che decorreranno dalla data di entrata in vigore del decreto del Ministero del turismo relativo all’elenco nazionale (art.5), decreto che il Ministero dovrà emanare entro il prossimo 13 gennaio 2024.

 

Questa fase transitoria sarà utile alle guide turistiche per adempiere a tutte quelle disposizioni che la nuova legge ha introdotto (iscrizione all’elenco nazionale, assicurazione RC, ecc.) in modo da essere in regola entro i tempi stabiliti senza incorrere nelle sanzioni previste.

 

Confguide Confcommercio Firenze Arezzo informerà tempestivamente le guide turistiche associate e le e assisterà negli adempimenti necessari per adeguarsi alla nuova normativa. 

 

In attesa di ricevere le indicazioni procedurali che saranno fornite dai decreti attuativi, ecco una sintesi per punti delle principali novità “operative” e degli adempimenti che le guide turistiche si troveranno a dover affrontare nei prossimi mesi.

 

ART. 3 – ACCESSO E ATTIVITÀ GARANTITE

Il comma 3 dell’articolo specifica espressamente che l’ingresso e lo svolgimento dell’attività di guida turistica non può essere interdetto o ostacolato negli istituti e nei luoghi della cultura anche appartenenti a soggetti privati, aperti al pubblico, come definiti dall’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. 

 

 

ART. 3  – ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

Il comma 4 stabilisce che per l’esercizio della professione di guida turistica è necessario il possesso di una copertura assicurativa a garanzia della responsabilità civile professionale.

 

Le guide turistiche associate a Confguide-Confcommercio possono usufruire della speciale assicurazione “RC guida turistica” al costo fisso di 25 euro l’anno, per tutto il 2024 (qui i dettagli e come usufruire dell'offerta) .

 

 

ART. 5 – ELENCO NAZIONALE

Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge (perciò entro il 17 gennaio 2024) il Ministero del turismo pubblicherà il decreto attuativo con il quale sarà istituito l’elenco nazionale delle guide turistiche, al quale dovranno iscriversi tutte le guide turistiche.  

 

Confguide informerà sulle modalità da seguire e fornirà assistenza alle guide turistiche associate che dovranno effettuare, entro i tempi stabiliti dalla legge, la domanda di iscrizione all’elenco nazionale. L’iscrizione all’elenco sarà indispensabile per poter esercitare la professione di guida turistica su tutto il territorio nazionale e per ottenere il nuovo tesserino di riconoscimento nazionale, rilasciato dal Ministero del turismo, da esibire durante lo svolgimento della professione. 

 

Confguide nazionale ha chiesto agli uffici ministeriali deputati di poter disporre rapidamente del modulo di domanda, per assistere e semplificare le incombenze dei suoi associati nella presentazione.

 

 

ART. 7 – CORSI DI SPECIALIZZAZIONE E AGGIORNAMENTO

Le guide turistiche possono frequentare corsi (facoltativi) per acquisire specializzazioni che consentiranno loro di iscriversi a sezioni speciali dell’Elenco nazionale e hanno l’obbligo di aggiornare le proprie competenze con cadenza almeno triennale.

 

Per conoscere gli ambiti e le modalità di specializzazione e di aggiornamento bisognerà anche in questo caso attendere il decreto che uscirà entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge (entro il 17 gennaio 2024)

 

 

ART. 8 – CODICE ATECO SOLO PER LE GUIDE TURISTICHE

Entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge (perciò entro il 17 febbraio 2024) l’Istat attribuirà alle guide turistiche uno specifico codice ATECO (ad oggi il codice ATECO che identifica la professione di guida turistica include anche le professioni di accompagnatore turistico e di guida ambientale). 

 

Confguide nazionale ha chiesto agli uffici deputati particolare attenzione a rendere il passaggio più semplice possibile per non gravare di oneri burocratici le guide turistiche. Confidiamo che la variazione del codice ATECO non avrà effetti sul calcolo del coefficiente di redditività. 

 

 

ART 9 – INGRESSO GRATUITO 

Le guide turistiche munite di tesserino personale di riconoscimento hanno diritto all’ingresso gratuito in tutti i siti in cui esercitano la professione o in cui accedono per finalità di studio o formazione, siano essi di proprietà dello Stato, di altri enti pubblici, degli enti territoriali o di istituti religiosi. 

 

 

Per chiarimenti o informazioni, la segreteria Confguide Firenze-Arezzo è a disposizione delle guide turistiche associate:

Confguide Firenze-Arezzo

Erika Tasselli 

055 2036955 – gtconf@confcommerciofiar.it   

 

 

SCARICA LA GAZZETTA UFFICIALE: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/12/16/293/sg/pdf