Guide, scatta l'obbligo dell'assicurazione

Lo prevede la nuova legge di riforma della professione, appena approvata. Scopri la convenzione di Confcommercio con Vittoria Assicurazioni, che anche per il 2024 ti consente di assicurarti a sole 25€ l’anno

 

Scatta l’obbligo dell’assicurazione per le guide turistiche. A stabilirlo è la legge di riforma della professione di guida turistica recentemente approvata alla Camera, che prevede tra i requisiti necessari proprio il possesso di una copertura assicurativa a garanzia della responsabilità civile professionale (ne abbiamo scritto qui). 

 

Se per molti si tratta di una novità assoluta, non lo è per gli iscritti a Confguide-Confcommercio, che già da tempo possono avvalersi della speciale convenzione stipulata da Confcommercio Firenze-Arezzo con Vittoria Assicurazioni, che garantisce la copertura assicurativa richiesta al prezzo fisso di 25 euro per l’intero l'anno.

 

La polizza “RC guida turistica” proposta da Confguide Confcommercio prevede un massimale di 500mila euro e segue l’annualità del tesseramento all’Associazione: assicura la copertura per responsabilità civile per tutto il periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 ed il 31 dicembre 2024 (365 giorni).

  

Per attivare l'assicurazione con decorrenza dal 1° gennaio 2024, sfruttando tutti i 365 giorni di copertura, è necessario contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze Arezzo (Erika Tasselli - 055 2036955, gtconf@confcommerciofiar.it) entro mercoledì 27 dicembre 2023 affinché ci siano i tempi necessari per avviare la procedura entro il primo gennaio.

 

Il prezzo della polizza resterà fisso a 25 euro per tutto il 2024, così come la copertura fino al 31/12/2024. È possibile sottoscrivere la polizza in qualsiasi momento dell'anno ma, prima lo si fa, maggiore è il risparmio.

 

I vantaggi della convenzione Confguide Confcommercio - Vittoria Assicurazioni non si limitano alla sola copertura RC Professionale, ma consentono alle guide turistiche, agli accompagnatori turistici alle guide ambientali e ai relativi familiari conviventi di beneficiare di importanti sconti anche sulle assicurazioni  auto, casa, infortuni, malattia e vita. 

 

Inoltre per le guide turistiche associate è stato creato uno speciale pacchetto infortuni e malattia personalizzato sulla base delle peculiarità dell’attività, e che prevede, in aggiunta alla formula standard:

  • sopravalutazione infortunio con perdita voce
  • sopravalutazione infortunio agli arti inferiori
  • sopravalutazione patologia tromboflebiti degli arti inferiori
  • maggiorazione indennità giornaliera per ricovero per vene varicose

 

Per qualsiasi informazione o necessità, può rivolgersi come sempre alla segreteria Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo (ref. Erika Tasselli) telefonando al numero 055 2036955 o scrivendo alla mail gtconf@confcommerciofiar.it