Agenti di commercio, pronto il bonus scolastico Enasarco 2023

Da venerdì 1° settembre gli agenti e rappresentanti di commercio potranno richiedere il bonus scolastico 2023, la prestazione che la Fondazione Enasarco eroga a titolo di sussidio scolastico, fino ad un massimo di 800,00 euro, agli iscritti con figli fiscalmente a carico iscritti a scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università, per l’anno di frequenza 2023/2024.

 

C’è tempo fino al 31 dicembre per inoltrare la domanda del bonus ad Enasarco. Il consiglio è però di farlo al più presto, visto che le risorse saranno assegnate fino ad esaurimento del plafond disponibile, pari a 1,7 milioni di euro.

 

I requisiti da rispettare

Alla data della presentazione della domanda, è necessario avere i seguenti requisiti:

  • essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo;
  • avere un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni. Nel caso in cui tale requisito non risulti posseduto dal richiedente a causa del mancato pagamento dei contributi obbligatori da parte della propria impresa preponente, al solo fine della presente prestazione assistenziale, il requisito si considera posseduto se la ricorrenza dell’obbligo contributivo è attestata da documentazione certa e definitiva, già in possesso della Fondazione, e laddove lo stesso non sia stato contestato o non sia più contestabile.

L’importo del bonus

  • 400,00 euro per un solo figlio iscritto e frequentante;
  • 600,00 euro complessivi per due figli iscritti e frequentanti;
  • 800,00 euro complessivi per tre o più figli iscritti e frequentanti.

 

Come fare domanda?

È possibile inviare la richiesta unica per tutti i figli frequentanti per i quali si chiede il contributo, esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.

Le domande presentate con allegato il modello Unico PF 2022 attestante un reddito lordo per l’anno 2021 non superiore a 43.200,00 euro saranno evase prioritariamente. 

 

Per saperne di più

Consultare il sito della Fondazione Enasarco: Bonus Scolastico Enasarco 2023 - FNAARC

 

INFORMAZIONI

Fnaarc-Confcommercio Firenze-Arezzo

Luca Biagiotti

email l.biagiotti@confcommerciofiar.it

tel 055 2036927