Firenze, da settembre stop ai diesel Euro 5 immatricolati dal 2009 al 2014

Il livello degli inquinanti migliora ma resta sopra i limiti: dal 1° settembre 2023 scatta la ‘fase 2’ del blocco alla circolazione dei diesel Euro 5, che riguarderà anche i veicoli immatricolati nel 2012, 2013 e 2014. Estesi al 31 ottobre gli eco-incentivi per la rottamazione delle auto più inquinanti e in autunno in arrivo nuovi bandi per l’acquisto anche di auto usate.

Scendono i livelli di biossido di azoto in città, un miglioramento significativo ma non sufficiente per rimandare il secondo step previsto dal protocollo anti-smog siglato tra Comune di Firenze e Regione Toscana.

 

Si estende perciò il divieto di circolazione per i veicoli euro 5 diesel a Firenze, già in vigore dallo scorso 1° giugno per i veicoli merci e persone immatricolati dal 2009 al 2011 (ne abbiamo parlato qui): dal 1° settembre 2023 il blocco riguarderà anche i veicoli immatricolati nel 2012, 2013 e 2014, in una porzione dei viali di circonvallazione e in orari specifici. 

 

Sono confermate le deroghe previste nella precedente ordinanza, come restano invariati anche mappe e orari degli stop, in sintesi:

  • blocco della circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30
  • divieto di circolazione nel tratto dei viali di circonvallazione tra la Fortezza e viale Giovine Italia, all’altezza dell’incrocio con via Ghibellina, e nella direzione opposta, da viale Amendola (dall’incrocio con via Fra Giovanni Angelico) fino a piazza della Libertà

 

A dare la notizia il Comune di Firenze che, si legge nel comunicato, al fine di venire incontro alle richieste dei cittadini ed in particolare delle categorie economiche, annuncia per l’autunno ulteriori ecoincentivi per rottamare le macchine più inquinanti e acquistare veicoli, nuovi o usati, a benzina, ibridi ed elettrici.