Registratori di cassa: modalità "fuori servizio" per chiusura di oltre 12 giorni

L'obbligo del cambio di stato è entrato in vigore il 1° luglio 2023 su disposizione dell'Agenzia delle Entrate 

Chiudi al pubblico il tuo negozio/locale per più di 12 giorni per ferie o lavori di ristrutturazione? Allora ricordati di mettere il registratore di cassa telematico in modalità “FUORI SERVIZIO” per tutto il tempo in cui resterà inattivo. 

 

L’obbligo del cambio di stato per il registratore telematico è in vigore dal 1° luglio 2023 ed è stato introdotto dall’Agenzia delle Entrate, che nel paragrafo 2.7 del provvedimento n. 15943/2023, inserisce una nuova funzionalità del RT nel caso di interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni.  

 

Si legge infatti nel testo: “Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni (ad esempio ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.) o se l’esercente non fosse in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso il RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile”. 

 

La comunicazione del codice “608” può essere effettuata autonomamente dall’esercente tramite la procedura specifica predisposta dal fabbricante del RT oppure attraverso la procedura “online” (funzione in Fatture&Corrispettivi) che richiede l’uso delle credenziali per accedere all’area riservata e che può essere attivata anche da soggetto appositamente delegato (consulente fiscale) o incaricato. 

 

INFORMAZIONI 

Ufficio Fisco&Contabilità  - Confcommercio Firenze-Arezzo 

Antonella Iozzolino, telefono 055 2036963 – email a.iozzolino@confcommerciofiar.it