Pos obbligatorio anche per la vendita dei generi di monopolio

L’Agenzia delle Dogane ha revocato, con validità immediata, l’esenzione concessa ai tabaccai e ai titolari di patentino di non accettare pagamenti elettronici per la vendita di tabacchi, bolli e francobolli. 

Con la determinazione del 26 giugno 2023 (immediatamente operativa) l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha revocato una precedente determina del 25 ottobre 2022 che escludeva i rivenditori di generi di monopolio nonché i titolari di patentino (compresi i pubblici esercizi che congiuntamente alla loro attività principale svolgono un’attività di vendita di tabacchi lavorati) dall’obbligo di accettare pagamenti elettronici relativamente alle vendite di generi di monopolio, valori postali e valori bollati (tabacchi, bolli e francobolli).

 

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ritenuto opportuna la revoca dell’esenzione in quanto oggi sono presenti sul mercato variegate offerte del servizio Pos, tra le quali tariffe flat indipendenti dal numero di transazioni effettuate e tariffe che prevedono il rimborso delle commissioni per i micro-pagamenti inferiori a 10 euro.

 

Ne consegue che l’obbligo di accettare forme di pagamento elettronico da questo momento in poi deve ritenersi valido ed efficace anche per le attività di vendita di generi di monopolio.

 

Per saperne di più e per ricevere assistenza, contatta la segreteria Fipe Confcommercio Firenze Arezzo (Fabrizio Matucci) tel 055 2036946, email fipe@confcommerciofiar.it