Crediti energetici, ok alla "remissione in bonis"

I beneficiari dei crediti d’imposta per l’acquisto di energia/gas che non hanno comunicato il credito maturato nel 2022 all’Agenzia delle Entrate entro il termine del 16 marzo scorso, possono farlo entro il 30 settembre prossimo.
 
C’è tempo fino al 30 settembre 2023 per comunicare all’Agenzia delle Entrate il credito d’imposta maturato nel terzo e quarto trimestre 2022 per l’acquisto di energia elettrica e/o gas naturale.
 
Il termine che i beneficiari dei crediti di imposta avrebbero dovuto rispettare, in realtà, sarebbe stato quello del 16 marzo scorso, a pena di decadenza del diritto alla fruizione del credito residuo dal 17.3.2023.
 
Di recente, però, l’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto l’applicabilità della cosiddetta “remissione in bonis” in caso di mancato invio della comunicazione, trattandosi di un adempimento di natura formale.
 
L’utilizzo di tale istituto è possibile fino al 30.9.2023 a condizione che non siano iniziate attività di controllo poste in essere prima del suo perfezionamento.
 

INFORMAZIONI
Area Fisco&Contabilità - Confcommercio Firenze
(Antonella Iozzolino)
Telefono  055 203691