Digital transformation, gli incentivi disponibili
Attivo il bando che sostiene la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Contributi in conto capitale per il 10% delle spese ammissibili e finanziamenti agevolati della durata massima di 7 anni per il 40%. I progetti di spesa devono avere un importo non inferiore a 50.000,00 euro.
Il bando sulla Digital Transformation mette a disposizione incentivi per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese.
Istituito dal Decreto Crescita, è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria complessiva è di 100 milioni di euro.
Cosa finanzia
Sono finanziabili le tecnologie previste da Impresa 4.0 e quelle relative a soluzioni digitali di filiera. Per esempio: robot collaborativi, Cloud per la gestione dei dati su sistemi aperti, cyber-security, Big data and analytics, software, ecommerce, sistemi di pagamento mobile e via internet. I progetti di spesa devono avere un importo non inferiore a 50.000,00 euro e non superiore a 500.000,00 euro.
Le agevolazioni
Gli incentivi vengono concessi sotto forma di contributi in conto capitale (per 10% delle spese ammissibili) e finanziamenti agevolati della durata massima di 7 anni (per il 40%).
Destinatari
Sono destinatari della misura Le micro, piccole e medie imprese iscritte come attive nel Registro delle Imprese, che operano nel settore manifatturiero, nel commercio, nel turismo o nei servizi diretti alle imprese manifatturiere, purchè abbiano conseguito, nell’ultimo bilancio approvato e depositato, ricavi per almeno 100.000,00 euro.
Presentazione della domanda
La domanda dovrà essere compilata esclusivamente in via elettronica, utilizzando la procedura informatica all’interno del sito di Invitalia.
INFORMAZIONI
Dott. Marco Poledrini
055 2036967