Bonus chef, chiarite le modalità di richiesta

Il Mise definisce le disposizioni attuative della misura, che prevede un credito d’imposta fino a 6mila euro per i cuochi professionisti che prestino la loro attività – come dipendenti o come autonomi – presso alberghi e ristoranti.

Novità sul cosiddetto bonus chef. Il Mise ha infatti chiarito (con il decreto 1° Luglio 2022 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 216/2022 del 15 settembre 2022) le disposizioni attuative della misura di cui all’art. 1, commi 117 e ss. della Legge di bilancio 2021 che prevede la concessione di un credito d’imposta di massimo 6.000 euro in favore di cuochi professionisti che prestino la loro attività (sia come dipendenti che come autonomi) presso alberghi e attività di ristorazione anche connessa ad aziende agricole.

 

Il credito d’imposta vale a parziale copertura delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l'acquisto di beni strumentali durevoli o per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale

 

Le istanze dovranno essere trasmesse a partire dal nuovo anno, esclusivamente in via telematica nelle modalità e nei termini che saranno stabiliti con un successivo provvedimento del MISE.

 

INFORMAZIONI

Fipe Confcommercio Firenze (Stefano Guerri, Fabrizio Matucci)

055 2036946 -26

fipe@confcommercio.firenze.it