Sindacati

Elezioni Enasarco: modalità di voto

Dal 1 al 14 aprile prossimo avranno luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione dell'Enasarco.
Cosa serve per votare:
*  essere presenti negli elenchi elettorali;
*  avere a disposizione il proprio certificato elettorale (documento attestante il diritto all’esercizio voto);
*  avere un cellulare a portata di mano;
*  conoscere il proprio identificativo Enasarco (numero di matricola agente o posizione ditta per le case mandanti).

Come si vota?
Il voto si esprime con modalità elettronica:
*   chi ha ricevuto il certificato elettorale all’indirizzo PEC troverà nel messaggio un link diretto per aprire l’urna elettorale direttamente dalla postazione in cui ha visualizzato il certificato o può stampare il certificato elettorale ed utilizzare il codice QR presente sul certificato;

* chi ha ricevuto il certificato elettorale a mezzo raccomandata A/R troverà un codice QR che potrà utilizzare effettuando le seguenti azioni:
§  scaricare sul proprio smartphone una delle tante applicazioni gratuite per la lettura di codici QR;
§  inquadrare il codice QR con lo smartphone e così aprire l’urna elettorale direttamente dal dispositivo mobile.

Modalità di voto in 10 passaggi:
1.    L’elettore grazie al certificato elettorale apre l’urna virtuale elettorale ossia accede al sistema informatico predisposto per l’esercizio del voto.
2.    Nell’urna elettorale indica il proprio numero di cellulare.
3.    Sul cellulare riceve un codice PIN di sei cifre.
4.    Il PIN di sei cifre va riportato sull’urna in un apposito campo. In un altro campo della stessa schermata bisogna indicare il numero di matricola (per gli agenti) o di posizione (per le aziende).
5.    L’elettore deve confermare la propria identità con un’assunzione di responsabilità.
6.    Voto: ogni elettore può scegliere una sola lista.
7.    Per esprimere un voto bisogna cliccare sul simbolo o sul nome della lista e poi dare conferma con un click sul tasto "Vota".
8.    Non è possibile votare scheda bianca.
9.    Non è possibile annullare la scheda.
10.  Dopo aver espresso il voto, l’elettore riceve un messaggio con una ricevuta dell'operazione appena conclusa.

Si ricorda che presso la sede di Confcommercio Firenze sarà presente, negli orari di apertura ufficio, una postazione di assistenza al voto.

Si ricorda altresì che Fnaarc ha costituito, unitamente alle altre associazioni di categoria degli agenti di commercio, una lista elettorale denominata “AGENTI PER ENASARCO”. Vi chiedo pertanto di impegnarvi votando tale lista quale espressione globale del mondo agenziale. Sul sito internet www.insiemeperenasarco.it potrà trovare tutte le informazioni utili a conoscere più approfonditamente la nostra proposta.

Per ulteriori informazioni:
Confcommercio Firenze